Un percorso professionale lungo 50 anni cominciato fin dai tempi del liceo dove dirigeva il giornalino scolastico “La Sveglia”, quello di Felice de Sanctis, Direttore della rivista mensile QUINDICI creata a Molfetta nel 1994; un grande esempio di uomo e giornalista che ci ha accolto nella sua redazione rispondendo a tutte le nostre curiosità, con grande disponibilità.
In particolare ci ha colpito un aneddoto circa la nascita di Quindici: è stato il nostro compianto Vescovo Don Tonino Bello a suggerirgli la creazione di un giornale che desse voce “agli ultimi”. Inizialmente titubante, de Sanctis accettò in seguito la sfida, pur tra tante difficoltà grazie al supporto di alcuni collaboratori, realizzando un giornale di tutto rilievo.
De Sanctis ha inoltre sottolineato la grande difficoltà del “mestiere del giornalista” e l’iter da seguire: si inizia facendosi conoscere, scrivendo per vari giornali fino a diventare pubblicisti.
In seguito si può, superando un impegnativo concorso, accedere all’ORDINE dei giornalisti; ciò che conta veramente è la passione, il desiderio di scrivere sempre, in qualsiasi situazione, anche di emergenza o di guerra, “a tamburo”.
Nella sua redazione gruppi di giovani sapientemente guidati, ogni giorno mettono in pratica quanto imparano da lui, dando spazio alla propria passione e coltivando i loro sogni.
Direttore di QUNDICI ONLINE, de Sanctis sostiene che a causa delle troppe notizie false che circolano in rete, in un prossimo futuro si ricomincerà ad apprezzare nuovamente il giornale cartaceo che, presumibilmente, diventerà uno strumento culturale elitario. Oggi Quindici è uno dei primissimi quotidiani in Internet in Italia, nato ancor prima del Corriere della Sera e di Repubblica e ha raggiunto oltre due milioni di contatti mensili.
Ci ha affascinato inoltre il racconto dei suoi viaggi come inviato all’estero in U.S.A, Cina e Africa e la sua grande competenza in materia di economia e finanza su cui ha scritto articoli di fondo oltre che la sua vasta cultura che lo ha portato a pubblicare fatti di costume e rubriche di vario genere.
Dopo aver creato e diretto periodici locali regionali collaborando con alcuni quotidiani nazionali, attualmente lavora come giornalista free lance e collabora con la Gazzetta del Mezzogiorno.
Tommaso Altomare
Classe 2^ Ac