di Daniele Laurenza, classe 2^E – Si avvicina il via per l’aeroporto Salerno-Costa D’amalfi e molte compagnie low cost sono pronte a decollare anche da lì.
L’aeroporto, nella zona di Pontecagnano-Bellizzi, non è una nuova costruzione, bensì è aperto sin dal 1926 ma mai operativo per il transito ed il trasporto passeggero.
Dopo molte incertezze, però, la decisione di abilitare lo scalo è stata approvata; il governatore della Regione Campania, De Luca, afferma: “Così daremo respiro a Capodichino”, infatti la Campania è l’unica grande regione che ha solamente un aeroporto.
I lavori sono in corso è l’apertura è stimata per metà luglio. Riguardando i collegamenti, oltre alla navetta dalle varie città, si sta pensando di allungare la Metropolitana di Salerno “Salerno-Arechi” fino all’aeroporto e costruire delle nuove città intermedie, così da avere una vera e propria “Linea 1” della Metro di Salerno.
Le prime compagnie che opereranno nello scalo sono la compagnia spagnola “Volotea” e recentemente “EasyJet” e anche “Ryanair”.
Volotea opererà inizialmente quattro collegamenti: Nantes,Catania,Cagliari e Verona, a partire dal prossimo 11 luglio.