Racconta i ricordi più belli con i tuoi compagni, con le maestre, le tue paure per il cambiamento, un pensiero che vorresti condividere con qualcuno…
Questi cinque anni di scuola sono stati indimenticabili. Mi ricordo le gite con i miei compagni che sono state bellissime, oppure le uscite nel quartiere quando era bel tempo, oppure quando sono venuti i Carabinieri o quando abbiamo incontrato il dottor *** in aula magna, o le feste dei nonni dove ci spiegavano com’era la loro vita quando erano piccoli.
Credo che per me sarà molto difficile cambiare scuola: uno, perché la mia classe è bella così com’è, anche se siamo molto chiassosi; due, perché mi mancheranno le maestre; tre, perché nella nuova scuola non sarò in classe con mia sorella, ma da sola.
E penso che se un giorno ci vedremo di nuovo in terza media per aprire “la capsula del tempo” che abbiamo seppellito nel cortile della scuola per un progetto in quarta elementare, sarà molto strano rivederci tutti cambiati: più alti, più grandi ma sarà comunque bellissimo.
di Sara Guida – 5 A “G. Albini”.
Questi 5 anni di scuola elementare sono stati intensi e belli, ma troppo veloci! Tra tutti i bei ricordi ce ne sono di bellissimi, come quando siamo andati al castello di Lagopesole, oppure le passeggiate fuori dalla scuola, il Moon, la villa Romana, il progetto del calcio. Ma tra tutti questi ricordi ce n’è uno in particolare: l’arrivo di un nuovo membro nel gruppo, Diego. Diego è arrivato in seconda, ma è subito diventato amico di tutti. Per me, con le maestre è sempre stato semplice! Io ho molta difficoltà ad aprirmi con le persone, ma con loro è stato diverso, perché la Maestra*** è molto chiacchierona e molto dolce, la Maestra *** invece è molto carina e premurosa. Queste due maestre sono speciali per me, perché mi hanno consolato nei momenti di difficoltà e fatto ridere quando ero un po’ giù. In questi anni però ho avuto anche paura per le verifiche, e ansia per le interrogazioni. Ci sono state poi risate, battute, scherzi, bigliettini e segreti. Io non dimenticherò mai i miei compagni, o meglio i miei amici: non li vorrei lasciare!
Tra tutti i miei amici c’ è una persona in particolare, la mia migliore amica Chiara ***, o meglio la mia “cioppi cioppi“. Non ho paura delle scuole medie, anzi sono contenta di crescere e fare cambiamenti, ma per la persona che sono, spero di trovare veri amici come quelli delle elementari !
di Chiara Guida, V A “G. Albini”
I cinque anni di scuola primaria che ho trascorso sono stati lunghi: sembravano non finire mai, ma è stato davvero bello fare tante nuove amicizie.
Il primo anno ero teorizzato perché non conoscevo proprio nessuno, poi ho conosciuto tanti bambini nuovi, e anche il mio migliore amico Vincenzo: parliamo spesso e siamo inseparabili! Al secondo anno è venuto Diego, un bambino nuovo, che è figlio di un calciatore.
In terza elementare siamo andati alla fattoria Donna Giulia ed è stato un’avventura indimenticabile: alla fine ci hanno anche fatto assaggiare latte e mozzarelle.
La quarta elementare non è stata così bella perché tutti noi siamo stati in DAD -didattica a distanza- a causa dell’emergenza Covid-19, ma ce l’abbiamo fatta!
In DAD mi è mancato chiacchierare con il mio compagno di banco, ed era davvero triste parlare con gli altri attraverso uno schermo.
Sono stati anni pieni di risate, urla, gite, e tanti pasticci!
Ma le maestre sono state in grado di accompagnarci sempre e sostenerci amorevolmente e spero che i professori delle Scuole Medie facciano lo stesso.
di Antonio Santarsiero, 5^ “G. Albini”
Questi 5 anni di scuola elementare sono stati bellissimi, perchè abbiamo fatto tante cose! Ad esempio la gita al Moon e alla villa Romana, le uscite da scuola per prendere un pò d’aria e giocare. Quest’anno abbiamo fatto le prove Invalsi e io ho avuto tantissima paura. In questi cinque anni ho passato un periodo brutto con “il covid 19”. La dad è stata brutta perchè c’è confusione. Io sto per andare alle scuole medie e mi dispiace tantissimo lasciare le mie maestre : la maestra *** con la sua dolcezza, la maestra *** con la sua allegria, la maestra *** con la sua gentilezza; e mi spiace lasciare i miei amici.
Vi voglio un mondo di
Bene MAESTRE
E anche voi, mie amici.
di Christian Mattia, V A “G. Albini”
Fino ad oggi, ho trascorso i miei giorni a scuola: la scuola primaria Giacinto Albini. Io, inizialmente, vivevo a Salò, vicino al lago di Garda ma, per questioni di lavoro, ci siamo trasferiti a Potenza, dai miei nonni materni. I primi giorni di scuola mi sentivo solo perché io non conoscevo nessuno, mentre gli altri sì. Nei primi giorni di scuola abbiamo fatto un progetto di accoglienza che doveva lanciare un messaggio di pace. Abbiamo attaccato i numeri di telefono delle maestre a dei palloncini e scritto delle frasi da liberare nel cielo e, per farlo, hanno scelto me! In quel momento mi sono sentito a casa, perché fra tutti ero stato scelto proprio io! Da allora tutto è stato più facile: ho conosciuto nuovi compagni, le maestre. Già dalla terza eravamo tutti amici, anche se nello stesso anno è arrivato il Coronavirus, un virus molto pericoloso che ci ha costretti a stare chiusi in casa. Ma nemmeno il Covid ci ha fermati! Infatti, fra lavarci le mani e usare la mascherina ce l’abbiamo fatta (più o meno). E anche se non sono stato sempre felice, mi mancheranno i miei amici, la tranquillità della maestra ***, la gioia della maestra ***, le spiegazioni impeccabili della maestra di religione e l’allegria delle maestre di storia. E sono sicuro che grazie alle risate, ai compiti e alle lezioni andrò avanti, e non vedo l’ora di essere grande e ricordarmi che… la maestra Antonietta ha trovato l’agenda!!!!!!!!
di Diego Dettori, V A “G. Albini”
Questi cinque anni di scuola elementare per me sono stati anni di felicità e di gioia con i miei compagni e le maestre. Non riesco ancora a credere che siano volati così in fretta! Vorrei ritornare nel 2016 quando il percorso doveva ancora iniziare e io, timida, dovevo entrare in questa scuola sopra quella materna. Insieme abbiamo tanti ricordi belli come le gite alla Villa Romana, alla fattoria Donna Giulia, al Moon, ma anche ricordi brutti come il cambiamento delle maestre e i momenti tristi. Non dimenticherò mai i miei compagni perché insieme abbiamo passato tanti momenti belli…anche alle maestre le ricorderò sempre, soprattutto la Maestra *** che voglio tanto bene e che mi è stata sempre accanto nei momenti belli e in quelli brutti! Però dopotutto credo di essere pronta per andare alle scuole medie.
di Ginevra Lisco, V A “G. Albini”
Io ho passato cinque anni di scuola primaria in felicità.
È stato molto bello fare nuove amicizie con i compagni e conoscere le maestre, però sono un po’ triste che le lascerò .
Mi ricordo quando abbiamo fatto il progetto di accoglienza dove abbiamo lasciato volare i palloncini;
quando in seconda andavamo a leggere in biblioteca un libro di nome “Jacob due due “ .
La terza è stata un po’ particolare perché siamo andati in “ Lock down “ .
In quarta è arrivata un’altra maestra di storia e geografia che era un po’ severa e quando mi interrogava avevo un po’ paura e anche quando si arrabbiava .
In quinta abbiamo iniziato un progetto di lettura per cui siamo andati anche al museo di nome “ Moon “ che si trova vicino al “ Play Planet ”.
Questi cinque anni di scuola primaria sono stati bellissimi tranne per la terza perché è arrivato il “Covi 19 “ .
di Giovanni Trivigno, V A “G. Albini”
Sono già passati 5 anni di scuola elementare: in questi anni abbiamo fatto e imparato tante cose e ci siamo anche divertiti, perché abbiamo stabilito un bel rapporto sia con i compagni che con le maestre. Fino alla terza abbiamo fatto tante gite, in ultimo siamo andati alla fattoria donna Giulia. All’inizio della seconda è arrivato nella mia classe un nuovo compagno di nome Diego, il quale ha fatto subito amicizia con tutti noi. In terza, durante il mese di marzo è scoppiato il coronavirus che ci ha costretti a stare a casa e a fare lezione tramite il computer. Sono stato amico di tutti, ma il mio migliore amico è Antonio ed è proprio con lui che passo il mio tempo. Di tutti questi cinque anni mi rimarrà un bellissimo ricordo, ricorderò sempre le risate, le emozioni e gli insegnamenti delle maestre, soprattutto *** e ***, l’una simpatica e giocherellona, l’altra dolce, gentile e simpatica. Mi dispiace tanto dovermi separare da tutti loro e spero ritrovare alle scuole medie delle insegnanti come quelle che sto per lasciare.
di Vincenzo Pascale, V A “G. Albini”
Questi cinque anni di scuola elementare mi sono piaciuti molto, come una gemma che luccica.
I miei ricordi preferiti sono quelli delle gite, come al Moon, al museo, oppure quella volta in cui siamo andati a mangiare la pizza e abbiamo giocato nei gonfiabili.
Ho un po’ di paura di cambiare, perché non rivedrò più i compagni di una volta e dovrò affrontare nuove sfide, come i professori nuovi, i compagni nuovi e la scuola nuova.
Anche negli anni futuri non dimenticherò i momenti migliori, le risate dei compagni di classe, i momenti più belli e divertenti trascorsi insieme. Le maestre sono state davvero molto gentili con me e vorrò loro un mondo di bene per sempre.
Alcuni compagni a cui ho voluto bene verranno con me all’Istituto Busciolano, mentre altri resteranno qui all’Istituto Leopardi, ma a tutti vorrò tanto bene!
Sono stati cinque anni bellissimi!!
di Martina Villani 5^A Albini
Totale Visite:
2.209