//Tutti per uno, uno per tutti! – seconda parte

Tutti per uno, uno per tutti! – seconda parte

di | 2023-05-01T19:47:08+02:00 1-5-2023 19:47|Alboscuole|0 Commenti

Di Sofia D’A., Olimpia e Virginia M. e Caterina P. V A – Papa Wojtyla –

Dopo il mercatino di Natale i ragazzi e le ragazze della V A si preparano all’evento finale previsto dal loro progetto “Tutti per uno, uno per tutti”. Un progetto basato sulla collaborazione e non sulla competizione.

La classe presenterà la sua prima recita interattiva ispirata ad uno dei capolavori del regista giapponese Hayao Miyazaki : “Nausicaa della Valle del vento”.

Di questo film di animazione hanno potuto apprezzare il messaggio ecologista e pacifista ma soprattutto il tema della paura del diverso.

Il pubblico verrà catapultato in un’ ambientazione post-apocalittica in cui le guerre e l’inquinamento, conseguenze disastrose dell’operato dell’uomo, hanno reso il pianeta estremamente inospitale.

Sono sopravvissuti pochi gruppi di umani divisi in quattro regni posti ai confini di un’immensa distesa tossica: l’isola di plastica radioattiva.

L’isola è abitata da giganteschi insetti mutanti, unici esseri viventi capaci di adattarsi all’inquinamento dell’ambiente .

Gli umani cercano un accordo per contrastare l’espansione dell’isola ma finiscono con il farsi la guerra perché ogni regno entra in competizione con gli altri.

Intervengono quattro giovani eroi, uno per regno e cercano di salvare il pianeta.

Dopo aver esplorato l’isola di plastica radioattiva chiedono aiuto ai saggi genitori (i loro reali genitori presenti tra il pubblico).

Cosa decideranno di fare i saggi? Cercheranno di salvare ognuno il proprio figlio combattendo contro gli insetti giganti o tenteranno di salvare il pianeta con tutti i suoi abitanti (umani e insetti)?

Riusciranno, infine, i giovani eroi a far collaborare i quattro regni per il raggiungimento di un obiettivo comune?

Lo scoprirete martedì 6 giugno alle ore 11.00 nel cortile della scuola Papa Wojtyla.