//Tutti pazzi per… Mad For Science!

Tutti pazzi per… Mad For Science!

di | 2021-11-23T23:41:34+01:00 23-11-2021 23:31|Alboscuole|0 Commenti
LA REDAZIONE –
Il giorno 23 novembre 2021, alle ore 16:00, nel  Liceo Scientifico di Sessa Aurunca , sezione dell’I.S.”A.Nifo”, abbiamo assistito alla premiazione degli alunni che hanno partecipato alla finale del concorso “MAD FOR SCIENCE”: Giulia Verrengia (III D), Colomba Pinto (IV D), Giada Grella (IV D), Davide Santoro (IV D) e Simone Bruno (V E). Il D.S. prof. Giovanni Battista Abbate, felice e orgoglioso dei “suoi ragazzi”, ha donato loro le targhe ricordo dell’evento. Alla premiazione hanno assistito, in presenza, i genitori di questi allievi, insieme ad alcuni professori e alunni, nel rispetto delle norme anti Covid 19 in vigore.
È intervenuta, in collegamento da remoto, la  professoressa D’Abrosca (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che si è dimostrata molto contenta di vedere all’opera queste giovani menti.
 D’altro canto, la competizione nazionale Mad for Science , promossa dalla fondazione DiaSorin, appassiona e avvicina i giovani all’importante mondo della ricerca e costituisce una bella sfida  per mettersi alla prova e lavorare in gruppo. Essa, da ben cinque edizioni, promuove l’innovazione e la ricerca scientifica nei laboratori delle scuole.
L’edizione 2020-21 è stata incentrata sul ruolo delle biotecnologie al servizio della salute e del benessere dell’uomo e dell’ambiente. Gli alunni del Liceo scientifico hanno realizzato la grande impresa di partecipare e di arrivare in finale; infatti su 160 scuole partecipanti, il team dell’Istituto superiore Agostino Nifo della sezione Liceo Scientifico si è classificato tra le otto squadre finaliste. È stata una grandissima soddisfazione risultare tra le prime scuole italiane nell’innovazione scientifica. I nostri studenti, in questo modo, saranno sempre più stimolati ad occuparsi della ricerca e della sperimentazione.
Il premio vinto consiste in una somma di ben 10.000 Euro, che serviranno a potenziare i laboratori scientifici della scuola, dotandoli di nuove strumentazioni e materiali. Il merito principale della partecipazione a questa iniziativa va sicuramente alla professoressa Vincenza De Biase, docente di Scienze Naturali del Nifo, che con perizia e grande determinazione ha guidato i ragazzi verso questo bellissimo viaggio che è il Mad for Science. Il team che ha rappresentato la nostra scuola era supportato dalla collaborazione di tanti altri allievi, degli assistenti tecnici, di tutto il personale della scuola  e della professoressa Pina Valente, che sempre stata  pronta a sostenere e ad aiutare il gruppo.