di Michelangelo Suma Classe 1^ AE. – Come tutti voi saprete l’Italia ha spesso subito torti arbitrali nella sua storia, ai mondiali. Sono qui per raccontare quelli più gravi e decisivi.
Per iniziare, dobbiamo tornare nel lontano 1954, quando l’Italia deve affrontare la Svizzera. La nostra nazionale è ferma sull’1 a 1 , ma si vede annullare per un fuorigioco inesistente, un gol a porta vuota dell’attaccante interista Lorenzi. Non serve a niente neanche l’intervento del guardalinee. Manco a dirlo la Svizzera vincerà nei minuti finali e passerà il turno.
Durante i mondiali del ‘62 in Cile, dopo il pareggio con la Germania dell’Ovest, l’Italia affronta il Cile. I Cileni ci provocano per tutta la partita. L’Italia finisce per giocare in 9 , per l’ espulsione di Ferrini e l’infortunio di David. In ‘quell’incontro’ due furono i casi più eclatanti, il primo è quando Maschio viene colpito da un pugno, il secondo è sempre un pugno che subisce David . Nonostante ciò l’arbitro non interviene e concede di tutto ai Cileni: calci, pugni e falli di reazione. I cileni poi vinceranno per 2 a 0 con le reti di Ramirez e Toro.
Nel ‘78 l’Italia gioca la partita decisiva con l’Olanda, per l’accesso in finale. Durante un calcio d’angolo Zoff esce e subisce una gomitata. L’arbitro non darà calcio di punizione e l’Olanda 50 secondi dopo pareggerà, vincendo poi la partita.
Nonostante la vittoria sul Brasile nell’82 l’Italia si vede annullare un gol regolarissimo di Antognoni, rischiando così di compromettere la qualificazione perché con l’eventuale pareggio a passare sarebbe stato il Brasile.
Durante i mondiali del ‘94 l’Italia é sotto contro la Nigeria, Zola è in area di rigore, l’attaccante del Parma viene atterrato, per l’arbitro non è rigore, ma ad essere espulso è lo stesso Zola per aver fatto poi un fallo nel recuperare la palla. Nonostante ciò l’Italia vincerà grazie ad una doppietta di Baggio.
Prima di arrivare allo ‘scandalo di Byron Moreno’ ci sono da ricordare il gol annullato a Fabio Quagliarella nel 2010 e l’espulsione non data a Suarez nel 2014, reo di aver dato un morso a Chiellini.
Ma eccoci alla partita contro la Corea nel 2002. L’arbitro Byron Moreno inizierà il suo ‘show horror’ dando un rigore inesistente alla Corea, che viene parato da Buffon, e concederà di tutto e di più ai coreani. Ogni fallo viene ignorato e non vengono date due espulsioni alla Corea: una per una gomitata su Zanetti e l’altra per un’entrata in scivolata su Zambrotta, che si infortunerà all’inguine. L’espulsione arriva per l’Italia ai Supplementari, quandoTotti riceve un calcio in area di rigore, l’arbitro espelle Totti per simulazione e non da rigore all’Italia. Non basta! A Tommasi viene annullato un gol regolare. Alla fine la Corea vincerà con il gol di Han.
Questi sono stati torti arbitrali più gravi che ha subito l’Italia nel corso dei Mondiali: chissà cosa sarebbe successo con il Var? La storia non si fa ne con i se ne con i ma e quindi si va avanti.