E’ successo a Gela, il 22 gennaio 2020, presso l’aula magna dell’I.C.” S. Quasimodo” di Gela: noi ragazzi della classe 3A e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere Catena Fiorello, la spumeggiante autrice del fantastico libro letto durante le ore di narrativa.
Il libro si intitola “Tutte le volte che ho pianto” e narra la storia di una donna tradita dal marito (e dalla vita) che da sola riesce a risollevarsi. L’argomento era molto delicato ma Catena Fiorello lo ha trattato con garbo e ilarità, alternando battute di scherzo (anche in dialetto catanese) a vere e proprie lezioni di vita.
Questo suo atteggiamento ha fatto sì che, nonostante la nostra giovane età, noi ragazzi fossimo attenti e partecipi. Le abbiamo rivolto domande per capire il libro ma, in realtà, volevamo avere risposte ai nostri dubbi sulla vita da grandi! Lei ha ascoltato tutti e per ognuno di noi ha avuto parole di tenerezza e di speranza. Abbiamo trascorso ore serene: il tempo è davvero volato! Ringraziamo tutti i docenti e il preside, prof. Fernando Cannizzo, per averci dato questa grandiosa opportunità!
Saviano Giuliana, classe 3A