di Siria Biondo – Il giorno 17 Gennaio 2020, alle ore 9:00, presso i locali del polo universitario di Trapani, si è tenuto un incontro con la presidente e gli organizzatori dell’associazione Udi di Trapani. È stato un momento per ricordare gli orrori dei campi di concentramento e per la presentazione del progetto ‘Treno della memoria’.
La manifestazione si è aperta con la presentazione del libro di Giuseppe Civati “Liliana Segre,Il mare nero dell’indifferenza”. Sono intervenuti i Prof. A. Schiavello, prof. I. Giacona, prof. I. Tardia, l’onorevole G. Civati e i Sindaci della Provincia di Trapani.
In seguito è avvenuta la premiazione dei ragazzi vincitori della borsa di studio che partiranno con il treno della memoria per ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Del nostro liceo hanno partecipato con molto entusiasmo diversi ragazzi, e dieci di questi partiranno, appunto, con il treno della memoria tra il mese di febbraio e il mese di marzo per 9 giorni : Marika Tranchida, 5^A Marta Faranna, 5^A, Flavia Cirobisi, 5^D, Glenda Bonfiglio, 5^E, Letizia Augugliaro, 5^G, Giulia Solina, 5^G, Alessandra Ciaramita, 4^B, Antonina Brisciano, 4^B, Roberta Ruggirello, 4^M, Siria Biondo, 4^M. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, per poter testimoniare l’olocausto e non dimenticare mai ciò che é successo a milioni di donne, uomini, bambini e ragazzi come noi.
Per concludere l’incontro, i ragazzi vincitori, hanno partecipato ad un momento di formazione storica e culturale su ciò che li aspetterà sul treno.
Redatto in collaborazione con Roberta Ruggirello