Siamo ben consapevoli che la festa della donna è già passata… però siamo altrettanto consapevoli che la mimosa è una torta adattabile a ogni periodo dell’anno, al contrario di tronchetto natalizio o chiacchiere di carnevale… Senza indugiare oltre è l’ora di presentare la ricetta della torta delle donne per eccellenza: la torta mimosa! La ricetta può sembrare difficile, ma in fin dei conti è composta da pan di spagna e crema diplomatica, ovvero l’unione tra crema pasticciera e panna montata, e analizzate singolarmente sono 2 preparazioni abbastanza semplici.
Per il pan di spagna avremo bisogno di:
- Zucchero 250 g
- Farina 00 140 g
- Fecola di patate 120 g
- Uova a temperatura ambiente 8
- Baccello di vaniglia 2 o 2 bustine di vanillina
- Sale fino 1 pizzico
Come prima cosa dobbiamo rompere le uova in una ciotola e montarle con le fruste elettriche (o con una planetaria) e poco per volta aggiungere la vaniglia, il sale e lentamente lo zucchero. Dobbiamo montare per circa 15 minuti o fino a quando il composto non sia triplicato di volume. Una volta ottenuto questa consistenza fluida e cremosa, uniamo la farina e la fecola setacciate, con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dopo aver reso omogeneo l’impasto lo versiamo in due teglie rotonde da 20 cm di diametro e inforniamo nei ripiani più bassi del forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti.
Durante la cottura sciogliamo 75 g di zucchero e 70 g di liquore a scelta in 135 ml di acqua, questa sarà la bagna del nostro pan di pasta.
Quando facendo la prova dello stecchino
(che consiste nell’inserire lo stecchino nella torta, deve poi rimanere asciutto quando lo tirate fuori, perché vuol dire che la torta è cotta anche all’interno) la torta risulta cotta, spegniamo il forno e lasciamo le torte a raffreddare all’interno, per evitare che si sgonfino.
Nel mentre che si raffreddano le torte ci occupiamo della crema.
Per la crema diplomatica avremo bisogno di:
- Latte intero 500 ml
- Panna fresca liquida 125 ml
- Amido di mais (maizena) 55 g
- Baccello di vaniglia 1 o 1 bustina di vanillina
- Panna fresca liquida 100 ml
Come prima cosa scaldiamo il latte, la panna (1) e la vaniglia svuotata dei semi (oppure tutta la bustina) in un pentolino a fuoco basso.
Mentre i liquidi si scaldano in una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia avanzati prima; una volta amalgamato il composto, aggiungiamo l’amido di mais setacciato, continuando a mescolare.
Appena il latte sfiora il bollore, lo uniamo alla ciotola cercando di sciogliere gli eventuali grumi con una frusta.
Quando il composto sarà liquido e omogeneo, lo trasferiamo nel pentolino e facciamo a fuoco dolce senza smettere mai di mescolare. Appena la crema pasticcera sarà densa e cremosa, spegniamo il fuoco, mettiamo la crema in una ciotola fredda e lasciamo raffreddare con un foglio di pellicola trasparente a contatto.
A parte montate la panna e lo zucchero a velo con delle fruste elettriche. Quando la panna sarà ben montata la amalgamiamo alla crema pasticcera raffreddata.
A questo punto abbiamo preparato anche la crema diplomatica.
L’ultima fase della ricetta di oggi è “l’assemblaggio” della torta stessa:
come prima cosa dobbiamo dividere una delle 2 torte in 3 dischi, per tagliare è consigliabile un coltello seghettato come quelli per il pane.
Questi 3 dischi vanno bagnati con la bagna e alternati con uno strato di crema e un altro disco.
Una volta finiti i 3 dischi passiamo all’altra torta. La seconda va invece tagliata in cubetti piccoli e abbastanza omogenei.
Infine ricoprire la prima torta con la crema avanzata e con i cubetti di pan di spagna.
Come ultimo tocco finale date una spolverata di zucchero a velo e servite!
Totale Visite:
2.447