//TikTok non ha hacker

TikTok non ha hacker

di | 2020-07-02T17:20:49+02:00 2-7-2020 14:00|Alboscuole|0 Commenti

di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. –  Vorrei scrivere la mia personale recensione in quest’articolo sulle informazioni giunte nei social che riguardano l’App TikTok. Molti ritengono che sia piena di hacker ma personalmente non ne sono affatto convinto. In base alla mia riflessione sono giunto a delle conclusioni che, secondo appunto il mio pensiero, sono diametralmente opposte a ciò che questi hanno affermato.

TikTok permette di creare personali video che dopo si possono far girare nella rete quindi è diventata in breve tempo un nuovo social di comunità di video globale.

Si può dire che quando fu lanciata nel 2016 non si riteneva che avrebbe fatto molta presa sugli utenti ma non fu così infatti è diventata in breve tempo un social network. La sua matrice è cinese e forse per questo ha creato molti timori soprattutto in America dove appunto hanno cercato di dire che inserendosi nelle abitudini quotidiane si potevano utilizzare i dati personali. Per essere più precisi questa App consente agli utenti di creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi ed eventualmente si può modificare la velocità di riproduzione e in più si possono aggiungere filtri ed effetti particolari. Divenuta un social network chiaramente deve sottostare al panorama delle mormative dei network globali e quindi deve costantemente valutare e porre molta attenzione a: censura, disinformazione, incitamento ad azioni pericolose, pedofilia, terrorismo, violazione della privacy, rischi per la reputazione personale e pericoli per la sicurezza nazionale. Da questo si deduce che si tratta completamente di altro rispetto al discorso di hacker.

Data la mia esperienza personale in quanto ho questa App posso tranquillamente affermare che TikTok non è pieno di hacker perché sono sicuro che non mi hanno mai hackerato il telefono anzi i tecnici informatici dicono che è una delle applicazioni più sicure rispetto a tutte le altre. Per concludere riporto in sintesi i timori che si erano generati su questa App. Dei tecnici cinesi hanno detto che: “Abbiamo dimostrato che era possibile per un hacker ottenere “informazioni sensibili” da TikTok. Da un rapporto dalla società di sicurezza informatica israeliana Check Point emerge una frase emblematica: “Come potete leggere nella vostra mente Tik Tok non è a prova di hack ma per l’App cinese è tutto ok” – comunque niente panico la società ha segnalato la vulnerabilità a TikTok che l’ha prontamente corretta. – Basta aggiornare l’App per proteggere il proprio telefono, ipad, computer.