dalla Redazione – Il “Giorno del Ringraziamento” (Thanksgiving Day ) è una festa nazionale celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre.
È un giorno in cui gli Americani ringraziano per ciò che hanno. Famiglie e amici si riuniscono per un pasto, che tradizionalmente include tacchino arrosto ripieno, patate, verdure, salsa di mirtilli rossi, sugo e torta di zucca.
In alcune città e paesi si tengono anche delle sfilate durante il fine settimana.
Generalmente questa festività segna l’apertura della stagione dello shopping natalizio. Quest’anno cade proprio oggi, 23 novembre.
Questa festa risale all’inizio del diciassettesimo secolo quando i Padri Pellegrini, perseguitati in patria per motivi religiosi, decisero di abbandonare l’Inghilterra e andare nel Nuovo Mondo, (l’attuale America del Nord) e, nel 1620, si imbarcarono sulla Mayflower.
Arrivarono sulle coste americane dopo un duro viaggio attraverso l’oceano Atlantico con l’inverno ormai alle porte e si trovarono di fronte a un territorio selvatico e inospitale. I Pellegrini avevano portato dall’Inghilterra dei semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori. Ma la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Questa situazione rischiava di riproporsi anche l’anno successivo se non fossero intervenuti i nativi americani, che indicarono ai nuovi arrivati quali prodotti coltivare e quali animali allevare, nella fattispecie il granoturco e i tacchini.
Grazie al prezioso aiuto dei nativi, i nuovi coloni riuscirono a superare il secondo inverno e indissero un giorno di ringraziamento a Dio per celebrare il successo del raccolto. I coloni invitarono alla festa anche gli indigeni, grazie ai quali avevano potuto superare le iniziali difficoltà di adattamento ai nuovi territori. Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci furono pietanze che divennero tradizione per le feste: il tacchino e la zucca.
Nei secoli successivi la tradizione del Thanksgiving si estese a tutto il Paese ed è normale fare viaggi per visitare parenti e amici.