Il giorno 13 gennaio sono venuti a farci visita sei esperti, che nel nostro paese, Ginosa, sono molto importanti e conosciuti.
Queste persone erano: il dott. Francesco Sozio (geologo), la dott.ssa Laterza (commercialista), il sig. Peppino Piccolo (proprietario di panifici famosi nel nostro paese), il sig. Martino Santoro (proprietario pizzeria/ristorante), la dott.ssa Emiliana Bitetti (dirigente/proprietaria Finestre Nurith) e per ultimo ma non meno importante, il sig. Angelo Inglese (dirigente di una sartoria/camiceria). Loro sono venuti per darci un orientamento alle scuole superiori che potremmo frequentare, quindi per spiegarci al meglio come funziona il loro lavoro.
Il lavoro del dott. Sozio mi ha particolarmente attratto perché la geografia è uno dei miei punti forti e capire cosa può succedere al mio Paese nel caso di frana, alluvioni, trombe d’aria, … per me è molto interessante. Il lavoro del commercialista, invece non mi attrae molto, ma credo che con impegno riuscirei a compiere questo lavoro. Il sig. Piccolo ha un lavoro molto importante e mi piace, perché quando la gente va nel suo negozio è felice, oltre al pane produce anche altri prodotti che piacciono molto ai turisti. Poi il lavoro del sig. Santoro è molto faticoso e pieno di sacrifici, ma spesso porta tanta felicità, grazie alla gente che lo ringrazia e si complimenta per la tanta fatica che ci mette. La dott.ssa Bitetti porta avanti un lavoro che oramai ha più di trent’anni, che a lungo andare si espande sempre di più in tutta Italia, cercando di fare il meglio possibile per i loro acquirenti.
Infine c’è il sig. Inglese che porta avanti la sua sartoria da tre generazioni, con una storia dietro, molto importante, la sua sartoria ha confezionato camicie a livello internazionale e partecipa anche al Milano Fashion Week, io direi che il suo è davvero un lavoro pieno di attenzioni e pazienza! Tutti gli esperti quel giorno ci hanno fatto capire il vero valore dell’educazione, che oggi li ha portati a raggiungere i loro obiettivi con grande piacere e soddisfazione. Per esprimersi al meglio serve anche una buona proprietà di linguaggio per lavorare a stretto contatto con la gente. Io ringrazio i nostri esperti per averci dato fiducia e aver preso del tempo che loro avevano a disposizione per dedicarlo a noi e condividere un momento educativo molto importante per il nostro futuro.
Agostino Ribecco
classe 3C
Totale Visite:
953