di Asia Ruocco e Francesca Giordano III A – Durante lo scorso anno scolastico, due classi del nostro istituto hanno partecipato alla staffetta di scrittura creativa ed hanno scrittoil capitolo di un libro intitolato: “L’ultimo desiderio di Aladino”.
La Staffetta di Scrittura Creativa è una storia collettiva che coinvolge scuole dell’ intero Paese,mette in contatto il pensiero e le visioni di studenti che vivono lontani gli uni dagli altri, in luoghi e condizioni anche molto diverse. In questo si esprime la grandiosità della scuola che unisce i giovani italiani e europei determinando un cammino comune.
Questo progetto è stato molto divertente e appassionante perché hanno partecipato anche altre scuole della provincia di Salerno come Angri, Battipaglia, Eboli ed altre di province diverse come Foggia. Ad ognuna di queste scuole è stato assegnato un capitolo da scrivere.
La storia di Aladino è piaciuta molto, infatti quest’anno, il progetto, sarà ripetuto. Tutte le scuole hanno collaborato e lavorato insieme, collegando ogni argomento, narrando attraverso i capitoli un racconto che pian piano ha preso forma, una forma plasmata da ogni singolo gruppo.
Il libro dimostra che nelle parole vi è la solidarietà del confronto che accomuna e mette insieme le diverse generazioni per guardare verso un orizzonte che unisce.
Nel testo, inoltre, ci sono le immagini dei disegni realizzati dagli studenti che, con la loro fantasia e la loro creatività, sono riusciti ad accompagnare l’intera narrazione.