a cura di C. D’Errico –
Ieri, 5 giugno 2019, gli alunni della scuola Primaria “Giovanni XXIII” hanno presentato, al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, lo spettacolo di fine anno.
Hanno messo in scena “OZ” liberamente tratto dal romanzo “Il meraviglioso mago di OZ” di L. FranK Baum, tra lo stupore e l’incredulità di tutti.
Il teatro era pieno di genitori ed amici che sono accorsi per assistere a quello che era l’ultimo atto di un percorso di teatro che è durato circa cinque mesi.
Come per incanto siamo stati trasportati in un mondo fantastico fatto di colori, di suoni, di canti, di acrobazie e di parole dei nostri piccoli e grandi alunni che sotto la guida, l’esperienza e la professionalità di esperti dalle grandi capacità, del “Piccolo nuovo teatro” e dell’ “Umbria ballet”, sono stati accompagnati nella realizzazione di un vero capolavoro.
E’ stato a dir poco emozionante vedere i piccoli ballare e concretizzare coreografie, gli altri arrampicarsi su elastici, sospesi in “passi” di danza aerea, ascoltare un folto coro sulle note suonate dalla maestra di musica M.Rita Gasparrini, seguire con attenzione le battute recitate dai piccoli attori e restare col fiato sospeso quando gli alunni di quinta hanno calcato il palcoscenico sui trampoli.
Rivisitare una fiaba moderna ha dato a tutti la possibilità di raggiungere un mondo da sogno, partecipando ad un viaggio indimenticabile, un viaggio che è costato forse in termini economici ma ancor di più in crescita e maturità consentendo a tutti gli alunni, nessuno escluso, di poter trasformare in competenze personali di abilità tutte quelle conoscenze che altrimenti sarebbero rimaste solo teoria, focalizzando l’attenzione sull’ imparare ad imparare, anche dagli errori, a lavorare in maniera collaborativa.
Se abbiamo raggiunto questo obiettivo possiamo dire che tempo e denaro, stanchezza ed energia sono stati ben spesi!