di Riccardo Nuri – La legge del 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione, il 22 Novembre, della Giornata Mondiale per la Sicurezza, in seguito a tutti gli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.
Il Ministero dell’Istruzione, dunque, ha promosso nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per diffondere la cultura della sicurezza nei plessi scolastici e per la prevenzione dei rischi. In realtà è anche una giornata di riflessione e di commemorazione per chi non c’è più a causa della mancata sicurezza.
Nell’ambito di tali iniziative, questa mattina, noi dell’I.C. “Galateo-Frigole” abbiamo incontrato l’Ing. Antonio De Matteis.
L’ingegnere ci ha spiegato che la scuola è un edificio pubblico popolato quotidianamente da alunni, docenti e collaboratori scolastici che devono essere tutelati e protetti da ogni rischio, che possa essere un incendio o altri danni. Tutte le scuole quindi, per proteggersi, prevenire ogni rischio e garantire a tutti un ambiente sicuro, devono dotarsi di alcune misure di sicurezza, come per esempio la scala antincendio, un impianto di allarme, estintori nei vari luoghi all’interno della scuola. Fondamentale è svolgere simulazioni di evacuazione per un eventuale incendio; essere preparati in caso di incendio è importantissimo, perché solo conoscendo come comportarsi in situazioni di emergenza, possiamo migliorare il tempo di evacuazione e salvare le nostre vite.
La giornata trascorsa è stata veramente chiarificatrice, grazie all’Ing. De Matteis abbiamo compreso quanto sia indispensabile e talvolta vitale promuovere la sicurezza nelle scuole, anche tra noi alunni, perché avere tali conoscenze ci permette di affrontare con consapevolezza tutte le eventualità.