di classe 3^A – Mercoledì 5 dicembre 2018 noi alunni delle classi terze della scuola secondaria di Grantorto abbiamo incontrato Ketty Zecchin, una donna speciale, che ci ha raccontato la sua storia e ci ha colpito molto. A causa di un banalissimo incidente stradale, Ketty, dal 3 marzo del 2002 è paralizzata dalle spalle in giù, è in carrozzina e può muoversi solo con l’aiuto degli altri.
Ci ha parlato della sua famiglia, dell’incidente, degli abbandoni e delle sofferenze, ma soprattutto di come è riuscita a superare il cambiamento di vita e a rimettersi in gioco.
Appena siamo entrati e l’abbiamo vista, la prima cosa che abbiamo notato è stata la carrozzina dove Ketty era seduta, ma poi, con il passare del tempo e sentendo tutte le belle parole che ha detto la carrozzina era come sparita perché eravamo troppo concentrati ad ascoltare la grande donna che avevamo davanti.
Eravamo tutti attentissimi e non ci siamo persi una sola parola che Ketty ha pronunciato.
Così abbiamo scoperto che dopo l’ incidente Ketty si è avvicinata al mondo del computer e a Internet. Ha completato gli studi in forma privata e si è diplomata al liceo delle Scienze Sociali.
A questo punto Ketty ha deciso di fondare un’associazione e aprire un sito web chiamato “CREATTIVAMENTE ABILI” dove organizza eventi e feste a sostegno delle persone con disabilità.
Durante le due ore passate insieme a lei abbiamo capito che è una donna molto forte e tosta, ma anche molto simpatica.
Ciò che senz’ altro abbiamo imparato da questo incontro è che, ognuno di noi, a volte non si rende conto di quanto bella è la vita e di quanto siamo fortunati, perciò, invece di lamentarci, dovremmo essere felici per ciò che abbiamo e altrettanto per ciò che non abbiamo.
Concludiamo con le parole di questa donna speciale:
“OGGI CONTINUO A METTERE A DISPOSIZIONE LE MIE CAPACITA’ PERSEGUENDO LA SODDISFAZIONE MIA E DI QUANTI VORRANNO INTRAPRENDERE UNA NUOVA ESPERIENZA INSIEME A ME”.