di Irene Losacco
Il torneo di scacchi è un appuntamento al quale la scuola “Antonio Galateo” partecipa ormai da quattro anni. Oggi c’ero anch’io! Oltre alla mia scuola, c’erano quelle di Veglie e di Carmiano. I cadetti, ragazzi che frequentano la seconda e terza media, e noi di prima ci siamo classificati primi, ed ora potremmo partecipare alle Regionali.
Non immaginate l’ansia che ho provato durante ogni partite. Ora vi descrivo la mia giornata.
Erano le sette, la sveglia è suonata. Mi sono svegliata, ed elettrizzata sono andata all’Istituto per Geometri di Lecce “Galileo Galilei”, luogo in cui si è svolto il torneo. Passavano le ore, i minuti ed i secondi ed io ero sempre più ansiosa. Finalmente abbiamo iniziato a gareggiare: quanta tensione durante le partite; quanta attenzione dovevo prestare per non commettere una mossa irregolare e per controllare il mio rivale; quanto desiderio di fare scacco matto; e quanta gioia alla fine di ogni partita vinta. Gioia che leggevo negli occhi delle nostre professoresse Pede e Alfonso, insegnanti che hanno seguito i nostri allenamenti pre-torneo, che ci hanno accompagnato e incoraggiato a divertirci con impegno.
Alla fine, durante le premiazioni ero agitatissima, ma quando ho sentito il nome “Antonio Galateo”, quando hanno detto che si era aggiudicato il primo posto, la mia ansia è diventata una super-mega felicità!
Ah dimenticavo! ci vediamo a Grottaglie per le Regionali!