Nella mattinata del 24/05/2023 presso l’Istituto Alfonso Gallo si è tenuto il convegno di poesia con il poeta Vincenzo Diana. Noi alunni della 2C AFM e della 1B, grazie alla Dirigente Vincenza Di Ronza abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a questo convegno.
Il poeta ha presentato il suo ultimo libro, “Santo all’Inferno”, un racconto fantastico ironico. L’autore trasforma la storia in un divertente spettacolo, ambientato nella città di Napoli. Noi ragazzi avendo letto il libro, abbiamo posto molte domande con relativo dibattito. Oltre che del libro lui ha parlato anche un po’ della sua vita da ragazzo, come è iniziata questa sua passione per la poesia, rispondendo ad alcune curiosità nostre.
È un libro che è piaciuto molto per le tematiche affrontate, i personaggi che spesso parlano direttamente al lettore e per le scene ironiche. Il poeta essendo un professore, ha portato con se quattro suoi alunni, tre dei quali hanno recitato una scena del libro, un dialogo tra Ciro e Satana.
È stato un incontro molto piacevole, interessante e alla fine abbiamo “creato” un piccolo firma copie, il poeta ha firmato i libri facendo dediche personali.
Un ringraziamento va anche alla professoressa Anna Denito e i suoi allievi, alla professoressa Carla Iovinella e alla Dirigente per aver permesso a noi alunni di partecipare a questo convegno.
“Santo all’Inferno”: poesie ironico-poetiche. Incontro con l’autore
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2023-06-01T20:05:15+02:00
1-6-2023 20:03|Alboscuole|0 Commenti