Di Gioele Tridente – II A
Il giorno 7 Novembre ci siamo recati presso l’Auditorium della Scuola Vaccina per assistere allo spettacolo teatrale “I LOVE… E se Romeo e Giulietta fossero nel 2000”.
Il testo è stato scritto da Emanuele Licinio che ha interpretato Romeo. L’amore eterno tra Romeo e Giulietta è stato raccontato come se i due protagonisti si trovassero in epoca moderna: di un Romeo, forte e dipendente dal telefono e dal web, e di una Giulietta che invece ne fa un uso moderato. E’ stato molto chiaro il messaggio che la storia voleva trasferire. L’invito degli attori è stato di riflettere sull’uso consapevole dei Social Network e di lasciare lo Smartphone per apprezzare il piacere dello stare insieme. Romeo, infatti rischia di perdere sua moglie Giulietta, ormai stanca del suo comportamento da Influencer e che fa un uso spropositato del telefono, proprio come noi ragazzi. Alla fine loro si lasciano. C’è anche Rosalina che figurerà come ex del protagonista che tenterà di corteggiare Romeo soltanto per avere molti più followers. Infatti dopo aver fatto una storia su Instagram e postato una loro foto insieme, Giulietta si arrabbia molto con Romeo, il quale capisce che il modo di fare di Rosalina non gli piace e quindi dichiara il suo amore per Giulietta.
Il finale del racconto non è poi così scontato visto che al giorno d’oggi i ragazzi si lasciano influenzare dai Social e molte volte con conseguenze anche drammatiche. Io ho apprezzato molto questo spettacolo che in una maniera comica ci ha fatto riflettere molto su ciò che rappresenta la tecnologia e su come invece dobbiamo dedicarci ad attività che ci facciano ritrovare il contatto con la realtà. Bisogna alla fine trovare nuove connessioni ma con la natura e la parte più profonda e reale di noi stessi.