di Caterina Rizzo Classe 1^ C. – Buongiorno cari lettori, desidero dedicare quest’articolo alla ‘Saga di Harry Potter’ che è composta da 7 libri e 7 film anche se in realtà, sono otto perché l’ultima avventura è stata suddivisa in due film. La mia decisione di scrivere quest’articolo è dipesa dal fatto che credo che la generazione che ha la mia stessa età è cresciuta proprio attraverso, prima della lettura dei singoli libri pubblicati, e poi dalla visione dei relativi film, per i quali ricordo di essere stata in quegli anni, in trepida attesa per le uscite nelle sale cinematografiche. Confesso di essere stata, e lo sono ancora adesso, una fan di questa ‘fantastica’ Saga e in più, poiché in questo periodo ‘si resta tutti a casa’, si può trovare dei momenti per rivedere i DVD insieme a tutta la famiglia in quanto sono certa che moltissimi di voi ne possiede ‘il cofanetto’ nella propria ‘cameretta’ per lenire il forzato lockdown in attesa del DPCM che ci indichi che si possa dare inizio alla Fase 2.
La Saga dei film sono stati tratti dai racconti della bravissima e piena di fantasia autrice britannica Joanne Rowling che nella serie dei libri pubblicati ha utilizzato lo pseudonimo di J.K. Rowling. I personaggi da lei inseriti nella sua opera sono stati ispirati dai suoi professori della scuola che ha frequentato durante il suo periodo di adolescenza.
In questi film i protagonisti sono: Daniel Radcliffe nel personaggio di Harry Potter, Rupert Grint come Ron Weasley, e infine, Emma Watson nei panni di Hermione Granger.
Gli otto film si intitolano: ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’, ‘Harry Potter e la Camera dei Segreti’, ‘Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban’, ‘Harry Potter e il Calice di Fuoco’, ‘Harry Potter e l’Ordine della Fenice’, ‘Harry Potter e il Principe Mezzosangue’, ed infine ‘Harry Potter e i Doni della Morte – Parte prima e seconda’.
I film tratti dai romanzi della Rowling sono storie basate sulla sua fantasia creativa e lei ne ha usata davvero molta. Eccone una breve trama.
Il tutto inizia con il Preside della Scuola di Magia di Hogwarts, Albus Silente, che dopo la morte dei genitori di Harry Potter, deve affidare il piccolo orfano, o come lo chiamano tutti, il sopravvissuto, alla famiglia dei peggiori ‘Babbani’, i Dursley ovvero gli unici suoi parenti rimasti.
Harry, appunto, trascorre i primi 10 anni di vita con i suoi zii che purtroppo non dimostrano di avere o nutrire per lui dell’affetto e lo trattano male sotto tutti i punti di vista, finché non arriva un mezzo gigante di nome Hagrid che lo porta con sé nel mondo della magia.
Così, Harry inizia i suoi studi a Hogwarts dove incontra due ragazzi della sua stessa età che diventeranno i suoi due migliori amici: Ron e Hermione.
Da questo punto in poi Harry compie tantissime missioni insieme a loro e con il loro aiuto.
Tutte le missioni hanno un solo scopo: annientare il terrificante Voldemort, assassino dei suoi genitori e di molte altre persone che avevano avuto la sfortuna di incontrarlo nel loro cammino.
In “The Battle of Hogwarts” ovvero la battaglia di Hogwarts, nell’ultimo film, Harry Potter, i suoi amici e gli altri studenti e professori della Scuola di Magia riescono a sconfiggerlo definitivamente e a liberare il mondo dalla sua tremenda e mortale presenza.
A me è piaciuta molto la ‘Saga del mago Harry Potter’, sia quando ho letto i libri, sia quando ho guardato, e lo fatto più di una volta, i film nei quali è stato bello ed interessante vedere come il regista è riuscito a ricreare nel film gli effetti speciali e raccontati a parole dalla Rowling nelle pagine dei libri.
Mi è piaciuto, inoltre, vedere come gli attori sono cresciuti con il passare del tempo e la creazione dei nuovi film, man mano che il racconto avanzava. All’inizio i protagonisti erano poco più che bambini, avevano la mia età; alla fine dell’ultimo film erano diventati adolescenti ed erano cresciuti con i loro personaggi.
Per la fama raggiunta attraverso le milioni di copie vendute dei suoi libri la scrittrice è stata inserita dalla rivista Forbes nella classifica delle donne più ricche della Gran Bretagna. Nel 2013 ha scritto un nuovo capitolo spin-off di Harry Potter seguito dal film dallo stesso titolo: ‘Gli animali fantastici: dove trovarli’ del quale è stata la sceneggiatrice.
Nel 2015 insieme a Jack Thorne ha scritto un’opera teatrale in due Parti dal titolo: ‘Harry Potter e la Maledizione dell’Erede’.