Salerno Sofia classe IV D.
Quest’anno, il rientro a scuola è stato meraviglioso! In realtà la nostra maestra Carmela ha reso i rientri dalle vacanze estive, sempre, sbalorditivi.
I primi giorni di scuola sono sempre accompagnati da tanta gioia. E’ bello ritrovare i nostri amici, salutarli, abbracciarli ed è una cosa che negli ultimi due anni ci è mancata tanto!
La maestra, a settembre, è solita addobbare l’aula con elementi che anticipano gli argomenti oggetto di studio dell’anno scolastico rendendo, così, l’apprendimento più stimolante. Ebbene, quest’anno la nostra classe si è trasformata così tanto da trasportarci indietro nel tempo fino all’antico Egitto. Sulla parete abbiamo trovato un grande cartellone raffigurante la civiltà egizia sul cui sfondo troneggiavano i faraoni che sembravano dominare l’intera scuola.
Sul pavimento, invece, abbiamo trovato delle scatole posizionate a forma di piramide che riportavano le iniziali dei nostri nomi sia in italiano che in lingua egizia: erano davvero strane! Inoltre in alto un piccolo pupazzo a forma di Pan di zenzero e all’interno, con grandissimo piacere una scatola che conteneva biscotti al cacao fatti dalla maestra. Erano buonissimi!
Per noi alunni è stata una bellissima sorpresa. Con tutti quegli indizi sulla civiltà egizia, non vediamo l’ora di conoscerli meglio e studiare in che modo hanno lasciato il segno nella storia dell’umanità.
L’accoglienza è un momento importante per noi alunni perché ci sentiamo abbracciati non solo dalle nostre maestre ma da tutta la grande famiglia della scuola. Accoglienza per me è sinonimo di “benvenuto”: un gesto da manifestare a scuola e nella vita di tutti i giorni, per far sentire ben voluto chi entra a far parte della nostra vita. L’accoglienza è sentirsi uniti anche se siamo diversi l’uno dall’altro.