a cura di Giulia Spirito – classe II/E – scuola secondaria di i grado –
Durante questo periodo, siamo stati stati privati di tante cose; ora che si può uscire però, molte persone hanno dimenticato la gravità della situazione riguardo la pandemia, poiché non è ancora del tutto finita, ignorando le regole imposte dal governo, ad esempio quella di usare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza.
Le prime tre cose che vorrei fare appena sarà tutto finito sono: prima di tutto incontrare le mie amiche che in questo periodo mi sono mancate molto. Con loro vorrei passeggiare o andare in bici per chilometri e chilometri, per poi fermarci a guardare il tramonto; vorrei fare shopping, vorrei andare a prendere un gelato con loro, vorrei fare dei lunghi pigiama party e passare delle notti in bianco per chiacchierare. Farei di tutto pur di passare del tempo con loro dopo tanti mesi trascorsi senza vederci!
Tutti questi “vorrei” mi tirano su il morale, perché poco a poco stiamo iniziando a riassaporare la libertà che c’è stata tolta durante questo periodo in cui un virus ci ha costretti in casa. Questo isolamento ci é servito a renderci conto dell’importanza delle cose e delle relazioni, anche quelle banali, e io proverò a guardare il mondo con occhi diversi per godermi i bei momenti e vivere senza rimpianti!
In questo periodo ho capito anche l’importanza dell’amicizia: è una cosa indispensabile, senza le amiche non sarei la stessa, perché loro, con i loro sorrisi, con la loro voglia di fare e con la loro grinta mi hanno cambiata e mi hanno reso una persona diversa.
Un’altra cosa che vorrei fare è rivedere i miei parenti di Napoli che non vedo da oltre tre mesi: la mia cuginetta, mia nonna, gli zii; anche con loro vorrei fare tante di quelle cose per recuperare il tempo perso… vorrei andare sul lungomare di Mergellina e respirare aria di mare!
Vorrei fare una lunga passeggiata in bicicletta in mezzo alle campagne di Assisi o in mezzo alle strade affollate di Napoli! Tutto questo mi manca spero di poterlo rifare presto! Un’altra delle tante cose che mi mancano è viaggiare. Quest’anno infatti sarei dovuta andare con la mia scuola in Spagna, grazie al progetto Erasmus, ma purtroppo non abbiamo potuto. Inoltre quest’estate, io e la mia famiglia, avevamo programmato di andare in Grecia, ma la partenza purtroppo è incerta. Viaggiare mi fa sentire libera, mi permette di conoscere posti del mondo che magari non conoscevo, perciò mi piace molto, soprattutto se ben accompagnata dai miei amici o dai miei parenti!
Spero presto di tornare alla normalità, ma non di dimenticare quello che é successo, perché ne dobbiamo fare tesoro, ma di “archiviarlo” per una nuova vita più speranzosa!