Soffermiamoci tutti su questa domanda ponendola soprattutto a noi stessi; quasi tutti avremo una semplice ed egual risposta, in quanto si sono trasformate tutte le nostre abitudini coinvolgendo anche alcuni tratti dei nostri caratteri. Ebbene sì quest’anno sentiamo tutti di essere cambiati, in quanto abbiamo attraversato un anno abbastanza difficile e nessuno di noi era preparato a sopportare tutto ciò. Abbiamo affrontato tutti un male comune invisibile ed abbiamo avuto tutti dei piccoli dolori che hanno sicuramente modellato molti aspetti della nostra quotidianità, facendoci assumere comportamenti diversi da quelli che a noi ogni giorno sembravano scontati. Dicono che i cambiamenti siano positivi per l’essere umano specialmente quando si cresce e si sceglie chi essere in questo mondo dove vivere non è sempre facile. C’è chi è cambiato in meglio diventando più coraggioso, più valoroso, altruista, in quanto ha capito il senso delle piccole cose, apprezzandole… e chi invece è cambiato in peggio, in quanto le proprie scelte di vita lo hanno reso più avido, geloso, riservato e di conseguenza freddo nei rapporti con altre persone. Possiamo dunque dire che ormai siamo quasi giunti alla fine di quest’anno e ci tocca tirare le somme, soprattutto per capire quest’anno, durato 366 giorni, quanto sia stato particolare per tutti noi. Potremmo provare ad essere leggermente più razionali, pensando che nel nostro cambiamento possiamo trovarci anche del positivo. Dobbiamo sforzarci di trovarlo per evitare di cadere in un abisso e per salvarci dallo stare male in modo tale da poter andare avanti e affrontare il futuro. D’altronde non tutto il male viene per nuocere e dopo la pioggia c’è sempre il sole, non credete anche voi?
Abbiamo posto ad alcuni di voi questa domanda, è con grande piacere avete aperto il vostro cuore per risponderci ed esternare il vostro pensiero.
Angelica, 15 anni: “Sento molto il mio carattere cambiato, in alcuni sensi in positivo e in altri negativo, nel primo in base a tutto ciò che mi è capitato, come problemi di famiglia , ho un 70 % di forza in più che prima non avevo e non avrei mai immaginato di avere , è la seconda, se può considerarsi negativa in quanto per me lo è e la troppa sensibilità che è cresciuta in me”
Nicola 14 anni: “Per essere solo un anno. sono cambiato in un modo che è come se ne fossero stati tre di anni, anche se so che è stato un cambiamento positivo in quanto sono cresciuto sia caratterialmente che fisicamente avrei preferito che tutto ciò succedesse meno velocemente”
Martina, 17 anni: “Sento di essere un’ altra persona, sono cresciuta, vedo molte cose con occhi diversi, ho vissuto dei momenti negli ultimi mesi che mi hanno portato a delle conclusioni, ho scelto di essere diversa, buona, più altruista, scelgo fermamente di voler aiutare il prossimo incondizionatamente, dando tutta me stessa, sempre anche se ciò non porterà sempre a qualcosa di positivo, io ci provo. “
Anna, 17 anni: “Quanto mi ha cambiata quest’anno? È difficile spiegarlo a parole ed altrettanto difficile è stato attraversarlo, purtroppo non è stata una cosa che abbiamo scelto noi e solo restando tutti uniti, adottando le dovute misure di sicurezza possiamo uscirne da questa “battaglia” Quest’anno ha portato con sé molti pezzetti del mio cuore e proprio per questo dobbiamo far vedere al nostro nemico chi è che ha la meglio.”
ANNA DI RONZA, NICOLA D’ALTERIO, MARTINA TANA (4^ A)