Conoscere lo straordinario mondo delle api può contribuire a sensibilizzare maggiormente le nuove generazioni circa la salvaguardia di questi insetti fondamentali per l’ecosistema di tutto il nostro pianeta.
In occasione della Giornata mondiale delle api, gli alunni dei plessi di scuola dell’Infanzia, Collodi e Montessori, dell’I.C. “Jannuzzi-Mons. Di Donna”, sono stati protagonisti di iniziative altamente motivanti e coinvolgenti. Nelle giornate del 16, 24 e 29 maggio, molteplici attività hanno guidato i bambini verso una conoscenza più approfondita di questi animali eccezionali.
Attraverso la lettura animata di alcune storie, drammatizzazioni, giochi motori e di imitazione, l’esperta Lella Agresti è riuscita a catturare l’attenzione di tutti i piccoli, suscitando grande interesse e partecipazione.
Esperienza unica ed entusiasmante quella vissuta con l’apicultrice Riccarda D’Angelo.
Catapultati in un mondo a loro sconosciuto, gli alunni hanno potuto ammirare, con incredibile curiosità, tutti gli attrezzi utili allo svolgimento di questo lavoro: l’abbigliamento protettivo, l’affumicatore apistico, l’arnia, il melario, i telaini, i fogli cerei…
Grande stupore nei loro occhi quando hanno osservato più da vicino le api e appreso la loro articolata struttura sociale: ape regina, api operaie, fuchi…
Momento molto piacevole anche quello dedicato alla degustazione di varie tipologie di miele.
La formazione di future coscienze ecologiche va incentivata fin dalla tenera età, attivando percorsi che conducano a comprendere la necessità di compiere azioni concrete per contribuire a salvare la vita sul nostro pianeta.