L’8 novembre, in occasione del 3º Certamen “Profili 2019”, una delegazione di studentesse del nostro Liceo, accompagnata dalla professoressa De Mola, ha partecipato alla gara di commento dell’opera di Lucio Anneo Seneca, presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari. Il Certamen, la cui durata era di cinque ore, verteva sull’analisi in italiano di un brano senecano, di cui la commissione ha fornito il testo latino e una sua traduzione in lingua italiana. La commissione giudicatrice della prova era composta da quattro membri, designati dal Liceo Scientifico “G. Salvemini”. La presidenza della commissione era affidata al prof. Pasquale Martino, docente nei licei di Bari. I restanti membri della Commissione erano i proff. Nicola Pice, Raffaele Porta e Giuseppe Russo.
Oggi, lunedì 25 novembre, Giornata nazionale dedicata alla violenza sulle donne, si è tenuta la premiazione della gara presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini”, dove le studentesse di VA LC Cambridge del Liceo “Simone-Morea” hanno portato a casa un poker di premi: primo posto: Rossella Damiano, secondo posto Chiara Sardella, terzo posto Aurora Sisto, con una menzione speciale a Annalisa Fanelli.
Complimenti a tutte le donne che, col loro spirito, intelligenza, viva sensibilità, tengono alto il nome della nostra scuola e delle humanites, in generale, in un’epoca in cui umanità e umanesimo spesso faticano a conservare le posizioni conquistate nel lungo cammino della civiltà.
Un doveroso e sentito ringraziamento va alla nostra Dirigente prof.ssa Angela Borrelli e alla DSGA dott.ssa Rosa Ostuni per l’opportunità formativa offerta a tutti i partecipanti, alla Dirigente prof.ssa Tina Gesmundo e ai docenti del Salvemini per l’imparzialità dimostrata nella valutazione.
ALESSIA SALIS, VB LC