di Andrea Cresci (classe V B) – Anche quest’anno scolastico è iniziato per il Majorana nel migliore dei modi. E’ infatti dei primi giorni di scuola la notizia dell’ammissione del Majorana alle fase provinciale del ‘Premio Scuola Digitale’, un’iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, volta a promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale e a incentivare, quindi, l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale.
Alcuni studenti delle attuali classi quinte, infatti, hanno realizzato, alla fine dello scorso anno, un progetto dal titolo “STEM and stem cells”, che proponeva un modello didattico innovativo basato sulla digitalizzazione dell’attività formativa e sulla metodologia didattica del dabate, più volte utilizzata dai ragazzi del Majorana in diversi contesti e discipline.
I ragazzi hanno successivamente realizzato un video per illustrare come il progetto fosse stato realizzato, proprio come richiedevano i criteri di candidatura.
Proprio grazie a un lavoro intenso e alla determinazione dei ragazzi e dei loro docenti, il Majorana è riuscito a passare le selezioni e ad accedere ala fase provinciale del premio, che si è tenuta il giorno 17 ottobre 2018, presso la sala conferenze del Convento di Sant’Agostino a Caserta.
A questo evento hanno partecipato sei ragazzi, tutti provenienti dalle classi quinte: Andrea Cresci (VB), Antonello Darino (VB),, Gianluca Passaretti (VB), , Marcella Stabile (VB), Giada Di Marco (VB) e Gianluca Tuccillo (VE).
I sei studenti, durante la performance espositiva, hanno presentato il loro progetto in maniera esauriente e completa, mostrando, come sempre, grandi abilità e competenze, tecnologiche e non. Allo stesso tempo, questa iniziativa è stata, per tutti gli alunni partecipanti, una grande occasione di crescita e di sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e un modo per cominciare a rapportarsi al mondo ‘esterno’ che li aspetta.
D’altronde, eventi come questo promuovono proprio una vasta azione culturale che vede come idea principale quella di una scuola innovativa, intesa non unicamente come luogo fisico, ma come piattaforma aperta che permetta gli studenti di sviluppare le competenze per le vita.
I lavori delle diverse scuole, infine, sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione Giudicatrice di esperti e così agli alunni del Majorana è stato consegnato un assegno di 100 euro.
Come sempre, gli alunni del Majorana sono riusciti a portare a casa un ottimo risultato.