- di Rachele Aversa, Miriam Esposito e Giulia Giarletta.
Il 13 gennaio scorso la scuola media Rubino Nicodemi di Fisciano ha aperto le sue porte a tutte le famiglie del territorio. Dalle 17:00 alle 19:30 l’istituto si è trasformato in una grande officina di laboratori e presentazioni, che hanno visti protagonisti alunni e docenti e hanno coinvolto attivamente gli ospiti.
In questa occasione, i ragazzi, i professori e la preside hanno presentato tutte le bellissime attività e i laboratori che la scuola offre.
Ad accogliere i genitori, c’era l’orchestra scolastica, che si esibiva con vari brani nell’atrio, e le hostess, che erano alunne che accompagnavano le famiglie nei vari laboratori.
La prima tappa era il laboratorio di scienze, dove un professore mostrava vari esperimenti con l’aiuto dei suoi alunni.
Salendo al piano superiore, trovavamo il laboratorio di informatica, dove gli alunni, almeno una volta a settimana, svolgono attività computer based per italiano, inglese, matematica, geografia e dove prende vita il giornalino d’Istituto. Qui, una docente e le sue alunne mostravano le App utilizzate per l’apprendimento della grammatica e per il Coding.
Accanto a quello di informatica, trovavamo un laboratorio di italiano unplagged, con giochi linguistici e di scrittura creativa.
Spostandoci poi nell’altra ala della scuola, trovavamo il laboratorio di robotica in cui si potevano programmare dei piccoli robot Lego e in cui si assisteva al funzionamento delle attrezzature dell’Atelier creativo, come la stampante 3D, il plotter e la pressa per la stampa su tessuto.
Scendendo nel piano centrale della scuola, trovavamo il laboratorio di educazione fisica e musica, in cui alcuni alunni si esibivano in attività motorie al ritmo dei suoni prodotti dagli altri, mentre scorrevano le immagini dei tornei organizzati dalla docente, per i vari sport praticati nella nostra palestra.
A seguire, c’era il laboratorio di arte e tecnologia, dove gli alunni
mostravano vari lavori e presentazioni multimediali, fatti da loro.
Nell’aula accanto, trovavamo il laboratorio di letteratura e religione, con la messa in scena di uno spettacolino e la presentazione delle loro interviste fatte alle suore di clausura di un convento del territorio. Infine, trovavamo quello di geografia e delle lingue straniere.
Grazie al lavoro di squadra di tutti: Dirigente, DSGA, docenti, collaboratori, segreteria, alunni e genitori, l’Istituto, in modo molto chiaro, ha illustrato l’organizzazione della scuola, ha fornito tutte le informazioni relative alle iscrizioni e ha offerto a molti ragazzi e ragazze la possibilità di partecipare alle nostre attività, avendo modo di conoscere cosa si fa
realmente nelle nostre aule.
Siamo pronti ad accogliervi!
Totale Visite:
746