Anche noi bambini della classe 1A della scuola primaria dell’I. C. di Fagnano Castello, in provincia di Cosenza, possiamo fare qualcosa per salvaguardare il nostro Pianeta e tingerlo con i colori dell’arcobaleno, in attesa che i grandi della Terra trovino una soluzione comune per affrontare i tanti problemi legati all’ambiente.
Durante le ore di scienze, con l’aiuto della maestra Brunella De Lucia, stiamo imparando ad essere cittadini attivi e abbiamo capito che è necessario uno sviluppo sostenibile per aiutare il nostro Pianeta. Ma cosa vuol dire sviluppo sostenibile?
La maestra ci ha raccontato che nel 2015, gli Stati più importanti della Terra, si sono riuniti e hanno realizzato un piano per migliorare la vita del nostro Pianeta e di tutti i suoi abitanti: questo piano è stato chiamato Agenda 2030.
Questo piano non sarà possibile se lo sviluppo, cioè il progresso economico, danneggerà l’ambiente, cioè l’insieme degli elementi (i paesaggi, le piante, gli animali, le acque, i suoli, l’aria) che sono alla base della vita sul globo terrestre.
Lo sviluppo pertanto dovrà essere sostenibile, cioè sopportabile, tollerabile per l’intero Pianeta.
Ecco cosa possiamo fare davvero per proteggere il clima della Terra:
1) Limitare l’uso della plastica.
2) Utilizzare meno la macchina.
3) Rispettare l’ambiente gettando i rifiuti nel cestino.
4) Fare la raccolta differenziata.
5) Ridurre il consumo dell’acqua.
6) Non sprecare energia elettrica.
7) Seguire una buona alimentazione.
8) Mangiare il giusto e non lasciare nulla nel piatto.
9) Piantare nuove piantine.
10) Utilizzare la carta riciclata.
Non sono cose difficili da fare, ci vuole solo l’impegno di tutti: tanti piccoli gesti concreti per contribuire ad un grande cambiamento.
(Articolo curato dalla docente Concetta Laino)
Totale Visite: 1.347
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!