A cura degli alunni della I G – È questo lo slogan che noi, alunni della scuola “A. Galateo”, abbiamo pensato per la Giornata Nazionale dell’Albero 2023.
Il 21 novembre abbiamo piantato un ulivo nel giardino della nostra scuola e con questo gesto abbiamo voluto piantare anche la speranza di un mondo migliore dove regni la pace.
Come l’ossigeno rilasciato da un albero aiuta a vivere bene perché rende l’aria pulita, così anche alcuni valori come la PACE ci aiutano a vivere bene nel rispetto della natura e degli altri.
Il rispetto della natura garantisce la tutela di un eco-sistema in cui tanti esseri viventi coesistono in armonia, proprio come la pace, che garantisce il rispetto e l’armonia tra i popoli.
Ma, proprio come un albero, anche la pace va curata e protetta e proprio in questo periodo storico vediamo quanto essa sia fragile e preziosa.
Ci auguriamo che questo albero serva a diffondere, insieme all’ossigeno che rilascerà nell’aria, anche pensieri positivi ricchi di Rispetto, Armonia, Pace, Tolleranza.
Noi ragazzi del “Galateo” vorremmo che anche chi verrà dopo di noi continui a prendersi cura di questo albero e che, guardando questo ulivo, contribuisca a sua volta a diffondere questi valori.