di Giuseppe Ciulla – È bello per noi giovani lasciare il nostro territorio per andare a studiare altrove? Non sempre, perché in fondo è la nostra casa che dovremmo lasciare, quella che ci ha accolto da quando siamo nati, per quanto “brutta”, degradata e difficile. Possiamo andare dove vogliamo, ma saremo sempre legati al posto dove siamo nati e cresciuti, dove abbiamo i nostri ricordi più memorabili, brutti o belli che siano. D’ altro canto, se pensiamo a quante poche opportunità siano rimaste nel nostro paese, è più conveniente per un giovane andare a studiare o a lavorare all’estero piuttosto che fare un lavoro sottopagato o dove si guadagni bene, ma che non ci appassiona.
Noi dell’Economico-Sociale desideriamo che Trapani torni una città prolifera e viva. Condannando le situazioni disastrose che sempre più si presentano nel nostro territorio, ma anche raccontando i fatti positivi, pubblicizzando le iniziative culturali, valorizzando le nostre bellezze naturali ed artistiche, spesso sconosciute, le potenzialità economiche, puntiamo a mettere in risalto la popolazione giovanile che, sicuramente, ha bisogno di muoversi per far sì che Trapani non resti come la abbiamo conosciuta… e, per fare tutto ciò, abbiamo in cantiere numerose idee.
Iniziamo da oggi !! con la I^ edizione della Notte Bianca del LES…
Stasera, per la prima volta, ci siamo messi in gioco, confrontati, divertiti anche, ma soprattutto abbiamo potuto constatare le potenzialità nostre e del nostro territorio; per citare qualcosa, il nostro oro bianco, il sale, l’oro rosso, il corallo, la pesca del tonno…
Ma la vera risorsa siamo noi giovani…Ecco perché restare.