ACROSTICI DELLA MEMORIA
Orribile Migliaia di Lì
Lutto Ebrei Ammazzarono
Osceno Morirono Gli
Crimine Orribilmente Ebrei
Angosciante Ricordiamo questi RICORDIAMOLI
Uccisione Inermi
Straziati Ammazzati
Torturati con
Orrore
Angri, lì 27/01/2019
Caro diario,
oggi ti scrivo perché vorrei parlarti della giornata della memoria. Ovviamente, non è una delle giornate più belle, perché oggi si ricorda lo sterminio degli ebrei che sono stati deportati nei campi di concentramento dai soldati nazisti. Venivano deportati ebrei di tutte le generazioni: bambini, ragazzi, adulti e perfino disabili. In quella generale disperazione, c’era chi cercava di aggrapparsi ad ogni piccola speranza, c’era chi si sentiva infelice perché per molto tempo doveva restare nascosto senza avere la possibilità di uscire, e spessoveniva deportato lo stesso nei campi di concentramento.
Chi di noi può riuscire ad immaginare i pianti dei bambini uccisi nelle camere a gas?
Chi di noi può capire la lotta per ottenere un pezzo di pane se noi torniamo a casa e troviamo il cibo caldo sulla tavola?
C’è ancora qualche sopravvissuto che ricorda le camere a gas, dove furono uccise migliaia di persone, e per loro è difficile raccontare perché non riusciremo mai a immaginare le umiliazioni, le atrocità che hanno dovuto subire.
Adesso io, che ho la stessa e di molti ragazzini che quelle orribili torture le hanno vissute, mi chiedo il perché e quale era la necessità di massacrare tutti quegli innocenti, ma non trovo risposte.
Alcuni di loro sono riusciti a salvarsi, ma la loro vita non è stata mai più la stessa di prima, perché sono stati massacrati fisicamente e psicologicamente, sono stati marchiati con un numero, perfino privati del loro nome.
Ma queste persone che colpa avevano?
A questa domanda c’era risposta solo nella mente dei nazisti.
Chiara Scutiero