Oslo, città capitale della Norvegia, ha una popolazione di 673 469 abitanti. Fino al 1925 era chiamata Chrstiania.
Oslo è capoluogo di due contesti: la contea di Oslo occidentale e la contea di Akershuo, ed è situata nella parte interna della diramazione settentrionale del fiordo omonimo e le colline boscose. Questa città sorge nel punto di incontro di alcune valli che presentano come assi di collegamento importanti aree produttive, situate nel centro ovest del paese.
I suoi edifici più importanti sono il Palazzo reale, la storica Università e il Parlamento. Inoltre, Oslo è una città ricca d’arte: ci sono, infatti, importanti musei, tra cui ricordiamo il museo di Munch e quello delle navi vichinghe.
Essa e una delle città europee con la crescita più rapida di questo decennio ed è vibrante di energia, dai nuovi quartieri e dalla cucina innovativa, al mondo della moda e dell’arte. Affascinanti edifici e luoghi simbolo come il Palazzo dell’Opera, il Museo Astrup Fearnley e i Barcode stanno cambiando il profilo della città.
Oslo è stata nominata Capitale Verde d’Europa nel 2019 per il suo impegno nella conservazione delle aree naturali e nella riduzione dell’inquinamento. Il centro città è compatto e facile da esplorare a piedi o in bici e l’efficiente rete di trasporti pubblici rende l’intera città accessibile anche senza usare l’auto.
Oslo sta per ricevere la certificazione di Destinazione Sostenibile, un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo.
Capitale della Norvegia dal 1814 Oslo è sede di molte delle più prestigiose istituzioni culturali del paese.
R. Fabiano 2^I
Totale Visite:
1.423