Il 22 Aprile è una data importante poiché si celebra la Giornata della Terra in cui si parla di azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta.
Proprio il 22 aprile presso l’I.C. “G. Calò” si è tenuta una iniziativa legata al progetto Edugreen che ha visto la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione alla transizione ecologica. L’attività ha coinvolto alcuni alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado che, con il supporto dei docenti e degli operatori di Bitella Vivai, hanno dato vita ad un angolo verde nel cortile della scuola. È stato realizzato, infatti, un piccolo orto nel quale è possibile trovare diverse piante aromatiche come maggiorana, origano, rosmarino, basilico, sedano, menta, peperoncino piccante, ma anche zucchine, cicoria, mandarino ecc.
La giornata è cominciata intorno alle ore dieci e trenta quando gli addetti dell’azienda Bitella Vivai sono arrivati portando terriccio, corteccia, piante e utensili vari. In più gli operai si sono trattenuti per dare consigli e correggere gli eventuali errori.
Una volta sistemati gli attrezzi e tirato fuori terriccio e piante, gli alunni, divisi in gruppi, hanno sistemato la terra e provveduto alla piantumazione; poi si è sistemata la corteccia per non far crescere le odiate erbacce e per mantenere una giusta umidità.
Al termine della giornata tutti i partecipanti hanno sistemato e ripulito il cortile accompagnati dalla soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello e utile. Desideriamo ringraziare la Dirigente scolastica, prof.ssa Galli, per averci permesso di vivere questa esperienza nuova che ci ha visti operativi e collaborativi; ma desideriamo ringraziare anche il professor Menzella che, in qualità di progettista, ha reso possibile la realizzazione di questo “angolo verde”.
Elena Pirrazzo
Classe 2^A
Totale Visite:
709