di Anna De Fusco (classe 4^B) – Il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Sessa Aurunca (CE) è attivo da oltre 50 anni sul territorio aurunco, garantendo la formazione completa dei suoi studenti. Questo istituto è stato sempre un punto di riferimento per numerosi giovani e lo diventa ancora di più quando iniziano le attività di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado. Noi allievi, insieme a tutto il personale scolastico, ci stiamo impegnando al massimo per garantire un’esperienza unica ai ragazzi in visita. Il compito fondamentale affidato alle nostre mani consiste nello sviluppare l’interesse di ciascuno di loro; e quale miglior metodo se non il coinvolgimento diretto?
Essere parte attiva, sentirsi piccoli scienziati è semplicissimo, specialmente nel laboratorio scientifico: un viaggio tra provette, microscopi, elementi chimici, pipette e vetrini che compongono i vari esperimenti preparati dai ragazzi del liceo, i quali attraverso spiegazioni chiare e un po’ di aiuto, permettono ai visitatori di svolgere autonomamente gli esperimenti. Quello che ha entusiasmato i ragazzi maggiormente è stata la preparazione del gelato attraverso l’ausilio di sale e ghiaccio. Un esperimento che è venuto fuori grazie al PON attivo quest’anno “Masterchimichef”, che ha come obiettivo l’insegnamento della chimica in cucina.
Al secondo posto troviamo i fluidi non newtoniani i quali, nella loro semplicità, lasciano a bocca aperta chiunque. Capita spesso di sentire: ”Ma com’è possibile?!” – “È la scienza!”.
Al terzo posto, a pari merito, ci sono l’estrazione del DNA e la cromatografia che prevedono procedimenti più lunghi e minuziosi, aggettivi che hanno un’importanza enorme in laboratorio.
È soddisfacente vedere il sorriso stampato sul volto di ogni ragazzo insieme all’entusiasmo che li accompagna durante l’illustrazione degli esperimenti. Aprire nuovi orizzonti è parte della scienza, la quale a nostra insaputa ci accompagna costantemente nella quotidianità. Essa è ricerca e scoperta continua.
Il Liceo scientifico “Ettore Majorana” si propone come obiettivo, entro i cinque anni di studio, la formazione di individui con una solida preparazione scientifica e, allo stesso tempo, un’approfondita cultura umanistica, fondamenta solide per una qualsiasi scelta universitaria post-diploma. Lo studio al liceo non avviene soltanto “canonicamente” attraverso i libri di testo, ma soprattutto con attività aggiuntive, quali: PON, corsi d’approfondimento, di potenziamento, convegni, gite d’istruzione e sportive, progettazione e costruzione di modelli, partecipazione a concorsi, olimpiadi della matematica, della fisica e di italiano, lezioni interattive (anche in lingua inglese con un madrelingua) e tanto altro. Il nostro istituto è una scuola valida, ma dietro questa parola si nascondono: rispetto, impegno, costanza e determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi; questo liceo è una grande famiglia e speriamo possa essere al più presto anche la tua: la scelta sta a te!