//Nel palazzo del Potere

Nel palazzo del Potere

di | 2019-11-19T20:06:06+01:00 19-11-2019 20:06|Alboscuole|0 Commenti

Il  24 ottobre, le classi 2^I, 2^H e 5 alunni 2^L con 2 della 2^M, si sono recate a Roma per visitare il Palazzo di Montecitorio.

L’arrivo a Roma è stato intorno alle 9:30; appena arrivati a destinazione, le classi hanno visitato molti posti.

Per iniziare hanno visitato l’Altare della Patria, il Campidoglio, il Pantheon, la chiesa di San Ignazio di Loyola e anche la chiesa di San Luigi dei  francesi dove si trovano delle opere del Caravaggio.

Le classi, dopo aver sostato al Mc Donald per il pranzo, si sono mosse in Via dei Condotti, per raggiungere Palazzo di Montecitorio.

Dinanzi questa imponente struttura, hanno avuto il piacere di  essere accolte dalle onorevoli Faro e Giuliano, appartenenti al Movimento politico cinque stelle.

Dopo una piccola spiegazione della parte moderna di Montecitorio, consegnarono loro dei mini fascicoli in cui è trascritta la Costituzione della Repubblica Italiana, contenente 139 articoli.

Subito dopo le classi si sono recate dentro il palazzo e dopo svariati controlli e consegna dei nostri zaini, è iniziata la visita dove è stata spiegata loro un po’ di storia di come ne è avvenuta la costruzione.

La storia del palazzo ha inizio nel 1653 quando Innocenzo X commissionò a Gian Lorenzo Bernini la realizzazione di una residenza per la famiglia Ludovisi.

Costruita in stile barocco,  la facciata del palazzo, è costituita da una pianta poligonale che segue l’andamento curvo della strada su cui si affaccia e da gli elementi di pietra appena abbozzata, dai quali fuoriescono foglie e rametti spezzati, tanto da sembrare un edificio costruito nella viva roccia.

L’interno si divide in due parti: una antica e una più recente, costruita da Basile. A Basile si deve anche il grande salone detto “Transatlantico”, lungo e imponente, centro della vita politica italiana, dove è possibile incontrare qualche politico. Esso è caratterizzato da un pavimento in marmo siciliano, e deve la curiosa denominazione all’arredo tipico delle grandi navi d’inizio Novecento.

Successivamente la guida ha fatto visitare alle classi la “Sala delle donne” dove vi sono i ritratti delle donne politiche del nostro paese; su una delle parete vi sono solo due cornici con specchi e una targa che augura di essere la prossima donna a riempire quelle cornici vuote.

In seguito le classi si sono recate nella camera dei deputati, il centro del potere, mentre la guida ha spiegato cosa avviene in quell’aula e in che modo si arriva poi all’approvazione di una legge.

Terminata la visita a Montecitorio gli alunni insieme ai professori hanno concluso l’uscita didattica proseguendo verso la Fontana di Trevi e recandosi, infine, al pullman per ritornare a San Severo.

Questa esperienza è stata per noi alunni molto interessante e formativa, anche se con qualche difficoltà come, ad esempio, il fatto di alzarsi molto presto o di camminare molto.

E’ stata di sicuro un’occasione per imparare nuove cose e immergerci nel mondo politico del nostro paese e nella sua storia per qualche ora.

Esperienza da rifare assolutamente, che resterà sempre nei nostri ricordi e che consigliamo alle prossime classi.

De Biase Asia, Masucci Valentina, Naturale Simona, Rigucci Giulia 2^H-2^I

IMG_20191024_103145.jpg