Mosca è la capitale della Russia, ma anche la città più popolosa e il principale centro economico e finanziario della Russia.
Sorge sulle sponde del fiume Moscova e ha più di 12 milioni abitanti e 18 milioni considerando l’area metropolitana.
Essa è la seconda città d’Europa per popolazione e superficie dopo Istanbul, e la residenza di circa un decimo dei cittadini russi.
Mosca è una delle maggiori economie urbane globali, oltre a essere una delle destinazioni turistiche in più rapida crescita. Fu la capitale del Granducato di Mosca, del regno degli zar di Moscovia, dell’Impero russo e dell’Unione Sovietica. Mosca è oggi sede del Governo della Federazione russa, situato nel Cremlino di Mosca, una cittadella medievale fortificata che funge da sede del Presidente russo.
Il Cremlino e la Piazza Rossa sono uno dei tanti siti Patrimonio dell’umanità. La città è rinomata per i suoi stili architettonici unici, che si possono ammirare in molti edifici storici, tra cui la celebre Cattedrale di San Basilio con le sue cupole colorate, la Cattedrale di Cristo Salvatore, l’Esposizione delle conquiste dell’economia nazionale. La città è sede della Torre di Ostankino, la più alta struttura d’Europa; della Torre della Federazione, il secondo più alto grattacielo d’Europa e del Centro internazionale di affari di Mosca ed è una delle capitali più verdi d’Europa e del mondo. Tra i parchi principali della città ricordiamo il parco Gor’kij, il parco Kolomenskoe e il parco Caricyno.
La città è considerata il centro della cultura russa, essendo luogo di nascita e di residenza di celebri artisti, scienziati e sportivi russi del passato e del presente; inoltre, è sede di numerosissimi musei, accademie, istituzioni politiche e teatri.
Ha una rete di trasporti molto sviluppata, che comprende aeroporti internazionali, stazioni ferroviarie, tram, un sistema monorotaia, un sistema di cabinovia, ecc… , e una metropolitana, che è una delle più grandi e profonde del mondo.
Mosca fu fondata nell’anno 1147 da Jurij Dolgorukij, nel corso del tempo la città ha ricevuto numerosi nomi, che si riferiscono alle sue dimensioni all’interno della nazione: “terza Roma”, “città dalla pietra bianca”, “città del primo trono”, “città delle quaranta fortezze” e “città-eroina” (della seconda guerra mondiale)”.
Mosca si trova nel circondario federale centrale (nella parte europea del Paese), tra i fiumi Oka e Volga. Il punto più alto della metropoli è localizzato a 255 m sopra il livello del mare e giace sulle rive del fiume Moscova, mentre la città è attraversata da alcuni suoi affluenti.
Ha un clima continentale freddo ed essendo lontana da mari che possano mitigare il clima, ha un clima caratterizzato da inverni molto lunghi e rigidi ed estati brevi.
Durante l’inverno le precipitazioni nevose sono piuttosto abbondanti e la temperatura massima media non è superiore ai −5 °C; durante la notte si possono avere ondate di gelo intenso e la temperatura può scendere anche sotto i –25 °C,.
Il primo riferimento storico a Mosca è datato 1147, quando era un’oscura città di una piccola provincia con una tribù finnica e in un’antica cronaca russa si narra che il principe russo Jurij Dolgorukij invitò il principe Svjatoslav di Novgorod-Severskij, nonché suo alleato, a visitare il villaggio: «Vieni da me, fratello, vieni a Mosca!».
Nel 1156, il principe Jurij Dolgorukij fortificò la città, cingendola di mura. Dopo il saccheggio del 1237-1238, quando i Mongoli la rasero al suolo uccidendone tutti gli abitanti, Mosca fu ricostruita e divenne la capitale d’un principato indipendente.
Mosca possiede un patrimonio architettonico molto importante a livello mondiale come la Cattedrale di San Basilio, la Cattedrale di Cristo Salvatore e le Sette Sorelle.
La struttura medioevale di Mosca era concepita con mura concentriche e strade radiali che si intersecano. Questa caratteristica ha contribuito a modellare la città nei secoli successivi.
S. Mucci- A. Zaccaro