di LONGOBARDI NADIA 3 C SSPG“Siamo in piena estate … mi godo le vacanze sdraiata al sole su una barca ferma in mezzo al mare osservando il tramonto. Questo suscita in me forti emozioni tutte legate a me: il mio carattere, la mia età, i miei atteggiamenti e i diversi pensieri vaghi nella mia testa.
Osservando il tramonto mi sento di dire che sono fiera di me stessa, per tutte quelle volte che ho affrontato le mie paure da sola, per tutte quelle volte che ho dato il meglio di me oltrepassando gradini più alti di me. La mia età è un’ età interessante, dove scopri la persona che sei realmente, dove scopri l’affetto che puoi dare, dove hai tanti dubbi da affrontare.
E’ l’ età dove scopri le vere amicizie, l’età in cui hai i ricordi che ti rimangono dentro, l’ età in cui cerchi conforto nei familiari e nelle persone a te care è l’età in cui riesci a capire cos’è l’ amore e la rabbia che si prova in un affetto non ricambiato e non riuscire ad entrare nella testa delle persone cercando di capire il loro atteggiamento nei tuoi confronti. E’ l’ età in cui capisci le persone da affiancare e quelle da evitare, l’ età dove i pianti prendono spesso il posto delle parole e danno un senso ai tuoi pensieri, l’ età in cui ti emozioni per un piccolo gesto e se ti ha fatto bene lo ripensi più volte,l’ età dove piangi da sola e in silenzio per non far preoccupare le persone che ti circondano, l’ età in cui avviene il cambiamento: da bambina per il tuo lato ancora capriccioso e da donna per il tuo lato interiore. E’ un’ età particolare che va vissuta a pieno e come si vuole senza avere pentimenti, facendo ciò che ci si sente di fare e l’ età per vedere della vita non solo le cose belle ma anche gli ostacoli da superare. E’ l’ età in cui cambiamo spesso i pensieri chiudendoci in noi stessi. E’ l’ età in cui ci sono periodi temporanei o di passaggio che ti portano a un isolamento da tuoi amici, l’ età in cui ti preoccupi per una minima cosa che puoi superare solo grazie a te stesso. E’ l’età in cui le persone conoscono una “te” che non conoscevano, l’ età dove impari a dimostrare ciò che senti e dove impari a non tenerti le cose dentro.
Il consiglio di questa età e’ non tenersi le cose dentro ma parlarne anche solo con un’ amica per avere maggiori consigli. E’ l’ età che devi vivere a pieno, senza rimpianti solo con l’ intenzione di aver fatto cose più grandi di noi, l’ età in cui i periodi brutti li consideri solo un punto in più per rincominciare …
Troppi pensieri nella mia testa che adesso lascio dietro di me per godermi ogni singolo momento e per approfittare adesso ammiro ancora una volta questo tramonto parlando di esso con i miei familiari. Voglio farmi un bagno con i miei genitori e mio fratello e lasciare in quest’ acqua limpida e profonda i miei pensieri che ora non mi fanno più “PAURA”.
immagine dal web