Anche quest’anno, a causa della pandemia, il progetto “Mininfiorata” non ha avuto la sua naturale collocazione. Ancora una volta le grida festose e i mille colori non hanno animato le vie del paese con la realizzazione dei piccoli quadri floreali dei nostri bambini.
Il tema sviluppato nel corrente anno scolastico è stato ispirato dalla terribile attualità della guerra in Ucraina. Tradizione e attualità si sono quindi fuse generando un insolito e meraviglioso modo di veicolare messaggi e trasmettere il bisogno inalienabile dell’uomo di vivere nella pace e nella civile e pacifica convivenza tra i popoli.
Dopo le attività didattiche svolte a scuola i bambini hanno scelto e realizzato, con l’aiuto di noi insegnanti, i disegni più significativi dedicati al tema ed hanno realizzato, con fiori e sale colorato, quattro quadri floreali che sono stati esposti successivamente nel giardino della scuola.
Come ci auguriamo da tre anni, speriamo di tornare a svolgere questa meravigliosa manifestazione sulle strade del paese e di poter di nuovo onorare questa tradizione secolare che non può e non deve essere dimenticata.
A CURA DI M.GRAZIA DI PIETRO