Di Giulia Maggio, Emanuele Mattei, Vittoria Sechi e Giovanni Taurino-
“Matematica per tutti” é stato il con-corso, propostoci dalla nostra prof.ssa Pepe, a cui abbiamo partecipato con grande entusiasmo. Con-corso significa correre e divertirsi insieme e con questo spirito, su 740 squadre di scuola secondaria di primo grado, noi, ” I Fringuelli Maranza”, ci siamo classificati fra le prime 80 che hanno superato la selezione.
Non ci sembrava possibile! Cinecittà world era lì ad attenderci per giocare le semifinali.
Siamo stati travolti da un turbinio di emozioni: incredulità, stupore, gioia infinita…noi, quattro alunni della 1 F, avevamo superato la prima prova.
Il 19 maggio siamo arrivati a Cinecittà World e abbiamo incontrato le squadre di tutte le scuole che erano lì per le semifinali e le finali.
Eravamo tantissimi e di tutte le età: dal secondo anno della scuola primaria al secondo anno della secondaria di secondo grado .
Rappresentavamo l’unica squadra proveniente dalla Puglia e questo ci rendeva ancora più fieri, un’emozione unica!
Durante le semifinali, inizialmente siamo stati traditi dall’ansia e la nostra prima partita non è stata delle migliori…. la tensione era alle stelle, ma poi abbiamo “scaldato i motori” e dato il meglio di noi.
Al termine della competizione abbiamo avuto del tempo libero da dedicare alle attrazioni del parco, accompagnati dalla nostra Prof e dalla signora Lucia, la mamma della nostra compagna Giulia.
Tra montagne russe, aerei volanti, macchine da scontro, case del terrore e clown malefici, abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio all’insegna del divertimento.
Il parco ci ha regalato un’esperienza unica ed è stato ancora più emozionante perché la nostra Prof e Lucia in quel momento non erano solo una mamma e un’insegnante, ma anche amiche e complici, un sostegno per noi fondamentale.
La mattina del 20 tutte le squadre si sono riunite all’entrata del parco e sono state annunciate le prime quattro classificate che avrebbero giocato le finali.
Con non poca delusione abbiamo appreso di non essere tra le squadre fortunate… Ma piuttosto che lasciare spazio allo sconforto, preferiamo pensare che, esercitandoci ancora, il prossimo anno lasceremo il segno e porteremo la 2 F della scuola “Antonio Galateo tra le prime classificate.