Di La Redazione-
3.14, la data del 14 marzo scritta secondo la modalità anglosassone, è la Giornata della Matematica, che ha assorbito il pi-greco day, che si celebra dal 1988.L’iniziativa è dell’Unione matematica internazionale (Imu) che l’ha proposta all’Unesco.
Il 14 marzo è anche il compleanno di Albert Einstein. Quest’anno la giornata è dedicata alla “Matematica per un mondo migliore” e l’evento generale di lancio quest’anno si è tenuto a Parigi alle ore 15 italiane. Numerose sono state le manifestazioni nel mondo e in Italia molte delle quali on line. Una serie di coincidenze sembra sottolineare l’importanza e la presenza della matematica nel mondo.
La matematica è dappertutto nella nostra vita, nell’edilizia, sulla strada, nello sport, in cucina, nei modelli per prevedere l’andamento di una malattia come il coronavirus, negli algoritmi che permettono di usare internet, nei videogiochi e in ogni evento della vita.
Galileo Galilei,il padre del metodo scientifico, ha affermato:
“Il libro della natura è scritto in lingua matematica ed i suoi caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.”