di – Michelangelo Suma Classe 1^ AE. – Cari lettori proseguo con questo secondo articolo la mia Rubrica di Sport scrivendo ciò che è accaduto nei Campionati Mondiali di Calcio alla nostra Nazionale.
Questa volta siamo alla quindicesima edizione dei Mondiali che si disputano negli Stati Uniti. Il 16 luglio del 1994 Italia e Brasile nella finale si contendono il quarto titolo mondiale della loro storia.
L’Italia, ripescata come migliore terza è arrivata in finale, grazie alle prestazioni di Roberto Maggio; il Brasile invece, ha avuto un percorso in discesa fin dalla prima partita trascinato dalle efficienti prestazioni di Romario.
Nel Primo Tempo c’è un equilibrio sostanziale e la palla-gol è degli Azzurri con Massaro che purtroppo calcia di contro-balzo in un controllo di uno a uno con Taffarel che però riesce a parare.
Nel Secondo Tempo gli Azzurri, causa il caldo e la stanchezza, calano d’intensità tanto che il Brasile va vicinissimo al golper due volte, prima con un tiro dalla distanza di Santos che finisce sul palo dopo una papera di Pagliuca, e poi con Romario che si “mangia” il gol a porta vuota.
Neanche i Supplementari riescono a sancire il vincitore.
Per la prima volta nella finale dei Mondiali saranno i calci di rigore a decretare il vincitore della Coppa.
Nell’analisi delle prestazione degli azzurri: Baresi ha giocato ottimamente nonostante un infortunio subito nella seconda partita contro la Norvegia; Baggio invece è stato un fantasma!
Si parte con i rigori.
Parte Baresi, tira .. fuori! Tocca a Marcio Santos ma il suo tiro è parato! Albertini.. gol. L’Italia è avanti! Romario .. gol: 1 a 1. Evani: 2 a 1. Branco: 2 a 2. Massaro…. se lo fa parare. Dunga porta in vantaggio il Brasile.
Al dischetto si presenta lui, l’eroe dei Mondiali, … Roberto Baggio!.. Parte la rincorsa, tiro…. alto!
Il Brasile è per la quarta volta Campione del Mondo e ancora una volata l’Italia ha perso con i calci di rigore!
Chissà quando la fortuna arriderà agli Azzurri!