Di Daniele Mastroluca-2^B-
Il panzerotto è una specialità gastronomica da rosticceria, un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna, tipica delle regioni del centro e del Sud Italia. Con il termine “panzerotto” in alcune zone d’Italia viene indicato il calzone.
Si prepara con la stessa pasta della normale pizza. In base alla località assume differenti denominazioni: a Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzerotto viene invece utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate. In Sicilia, i panzerotti sono conosciuti come calzoni fritti.
‘O panzaruttaro era il venditore ambulante di panzarotti.
Sul suo banchetto preparava l’impasto, diviso in piccoli panetti che, all’occorrenza, stendeva e lavorava per realizzare e riempire il panzarotto. Una volta terminata la preparazione, il panzarotto veniva immerso in un recipiente di rame stagnato in cui era posto l’olio bollente.
Sul suo banchetto, inoltre, era possibile trovare anche crocchette di riso, crocchette di patate, pizza fitta, carciofi fritti ed altre pietanze.