//L’uscita didattica e l’Orienteering delle Classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado

L’uscita didattica e l’Orienteering delle Classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado

di | 2023-04-29T07:54:01+02:00 28-4-2023 23:35|Alboscuole|0 Commenti
di Redazione. –  Si è appena conclusa l’uscita didattica delle tre Classi Terze della Scuola Secondaria di 1° grado annessa al Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia programmata dal 26 al 28 aprile del corrente anno scolastico dalle educatrici Catena Lo Menzo e Sbarra Maria Manuela. Ad accompagnare la nutrita comitiva per le adesioni degli alunni e alunne delle tre Sezioni c’erano inoltre la prof.ssa di Tecnologia Angelica Billiani e la coordinatrice della 3^ C prof.ssa Anna Moro e gli educatori Giancarlo Calatafini e Raffaele Vallone. La destinazione prescelta è stata la Spiaggia Romea presso il Lido delle Nazioni (FE) per il Progetto Naturalmente segnalato dal Coordinatore degli educatori Massimo Bruson e subito recepito ed apprezzato dal personale educativo in servizio presso il Dipartimento della Scuola Media. Dopo aver vagliato attentamente il programma delle attività di Orienteering è stato immediatamente accettato poiché molto esaustivo nei contenuti ludico/ricreativi e sportivi che permettevano ampiamente di ripagare gli anni di stop non soltanto riferiti alle uscite guidate, ma anche per le gite di più giorni non effettuate per gli effetti della pandemia. Si è deciso che occorreva, pertanto, dare ai ragazzi e alle ragazze, che avevano vissuto questi ultimi tre anni senza effettuare alcun tipo di uscita, un’opportunità di riscatto per riprendere un percorso interrotto e ristabilire l’equilibrio socio-relazionale che era stato appunto compromesso che ha pari valenza per importanza tanto quanto quello delle discipline didattiche considerando il grado delle varie dinamiche messe in atto strettamente appartenenti alla crescita inerente alla fase dell’età evolutiva degli alunni e delle alunne. Il viaggio ha avuto inizio il 26 aprile alle ore 07:30 con partenza in pullman dal Trochetto e l’arrivo è stato intorno alle ore 10:20 presso la struttura Club Village Spiaggia Romea del Lido delle Nazioni di Comacchio in provincia di Ferrara. Dopo la sistemazione negli alloggi, già il primo giorno è avvenuta la 1^ Lezione di Orienteering e poi, con rotazione delle tre classi, hanno avuto inizio le attività di Pedalò, Lezione di Tiro con l’Arco, Lezione sul Territorio in bici e dopo la cena Animazione e Attività sociali. Il secondo giorno, dopo la colazione, la 2^ lezione di Orienteering e a seguire il Battesimo della sella. Dopo il pranzo, attività sportive a rotazione quali Freesby, Beach Volley e Piscina e a seguire la 3^ Lezione di Orienteering, quindi, dopo la cena, attività di animazione con la partecipazione di alcuni alunni e alunne allo spettacolo teatrale e al ballo. Il terzo giorno dopo la colazione la 4^ Lezione di Orienteering con gare individuali e a squadre e in più attività sportive terminate poco prima della partenza per il rientro a Venezia. C’è da dire che tutte le attività sportive sono state sempre organizzate e guidate dagli istruttori della struttura per i quali si deve segnalare la professionalità e l’ottima competenza unitamente alla condivisione dei momenti sportivi con gli alunni e le alunne. Per effetto dei tempi ottenuti si sono distinti i seguenti alunni e alunne:
  • nella prima gara
1° Angela Rosada con il tempo di 14:11 2° Bianca Bertoldini con il tempo di 14:11 3° Jacopo Hreglich con il tempo di 14:20
  • Nella seconda gara: 
1° Valeria Irene Franco Navarro con il temo di 11:34 2° Maria Rosa Salva con il tempo di 13:17 Il commento espresso dagli istruttori sulle prestazioni dei nostri ragazzi e ragazze è stato di elogio in quanto Irene Franco Navarro ha realizzato il miglior tempo non soltanto a riferimento degli oltre 500 alunni presenti nella struttura ma è anche il miglior tempo che non veniva realizzato da qualche tempo a questa parte. Il viaggio purtroppo è terminato il 28 aprile lasciando bei ricordi sia a tutti gli alunni e a tutte le alunne e sia agli accompagnatori che hanno condiviso tutti i momenti del programma offerto. Alcuni alunni e alunne nel momento di ripartire per il rientro hanno affermato: “Ma perché quest’esperienza non è stata prolungata di qualche giorno?”.