di CHIARA IMPERATORI, 2AO – IIS. G. da Catino di Poggio Mirteto
Il giorno 13 maggio 2019 alle ore 11:30, nella sala conferenze dell’I.I.S G da Catino di Poggio Mirteto, si è svolta la premiazione per il giornale d’Istituto CyberScuola. A questo evento hanno partecipato: la preside dott.ssa Maria Rita De Santis, il professor Pier Vincenzo Rosiello, referente del progetto del giornale d’Istituto “Cyber Scuola”, Ettore Cristiani, il presidente dell’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico – Alboscuole, gli studenti delle quarte classi del liceo e quelli di tutti gli indirizzi che hanno collaborato alla realizzazione del giornale scolastico durante l’anno.
Ettore Cristiani ha parlato dell’importanza della comunicazione nel mondo d’oggi, in cui emergono, a livello professionale, coloro che, oltre a fare bene il proprio lavoro, sono dei buoni comunicatori. Il Presidente Cristiani ha anche parlato della sua esperienza come capo redattore del suo giornalino scolastico, da cui nacque poi la sua passione per il giornalismo nelle scuole. Infine, dopo essersi complimentato con tutti gli studenti per il giornale CyberScuola, ha concluso presentando l’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico – Alboscuole, che si fregia dal 2007 della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica per l’impegno profuso a favore della crescita delle giovani generazioni. Il dott. Cristiani ha spiegato che l’Associazione è indipendente politicamente e non ha finalità di lucro, ma persegue la valorizzazione e la promozione della comunicazione nelle scuole italiane.
Durante lo svolgimento dell’evento, è intervenuta la preside, la dott.ssa De Santis, che i ragazzi hanno ascoltato con piacere e attenzione; la dirigente si è congratulata con tutti gli studenti, soprattutto quelli che collaborano con il giornale CyberScuola, e ha fatto loro gli auguri per l’importante successo ottenuto.
Al momento della premiazione, è stato consegnato alla nostra preside l’Oscar 2018/2019 del giornalismo scolastico tra gli applausi dei ragazzi, e coloro che facevano parte del corso di giornalismo hanno avuto la possibilità di farsi scattare una foto con il dott. Ettore Cristiani.
È stata un’esperienza che ha dato molta soddisfazione agli studenti della nostra scuola, stimolandoli a crescere e a migliorare sempre di più.
Totale Visite:
1.046