Due settimane prima delle vacanze di Natale la professoressa di Lettere ci ha portato in aula informatica per sperimentare una nuova piattaforma: Storyweaver. Questa piattaforma consiste nello scrivere le nostre poesie per poi creare un e-book.
Dopo alcuni giorni siamo ritornati in aula informatica per imparare a usare la nuova piattaforma. Durante le vacanze di Natale la prof. ci ha assegnato come compiti la composizione di poesie per poi insegnare a scriverle ai bambini di quinta elementare, nostri ospiti per l’Open Day. Dopo le vacanze di Natale la prof. ci ha ritirato le poesie e le ha corrette. Tre giorni prima dell’Open Day abbiamo fatto la simulazione delle nostre attività per essere preparati ad accogliere i bambini; inoltre, il giorno prima abbiamo creato dei cartelloni per illustrare la piattaforma e le poesie che avevamo composto. Noi abbiamo realizzato i cartelloni per la nostra piattaforma, Storyweaver, mentre i nostri compagni hanno creato i cartelloni riguardanti le piattaforme che avevano sperimentato, ossia Coding e Genially. Infine abbiamo appeso tutti i cartelloni fuori dall’aula informatica.
Finalmente è arrivata la giornata dell’Open Day: alle 10.00 hanno iniziato ad arrivare i bambini; c’erano diversi gruppi che si fermavano nei vari laboratori per venti minuti. I bambini che hanno partecipato al nostro laboratorio erano seguiti anche da alcuni genitori. Noi, ai bambini che venivano nella nostra postazione, spiegavamo a cosa serviva la piattaforma Storyweaver, come funzionava e, soprattutto, la modalità seguita per comporre poesie.
Purtroppo è arrivata la fine dell’Open Day, i bambini ci hanno salutato e noi abbiamo sistemato la sala informatica.
Per noi questa è stata un’esperienza bellissima perché è stata molto utile per imparare a collaborare con i compagni e a coinvolgere i bambini di quinta elementare. È stato bellissimo illustrare ai bambini come funzionavano le nostre piattaforme.