Abbiamo cominciato a lavorare al progetto dell’Open Day una settimana prima delle vacanze di Natale. La nostra professoressa ci ha diviso a coppie e ci ha assegnato un laboratorio da svolgere in sala informatica. I laboratori avevano le seguenti tematiche: la poesia, per insegnare ai bambini delle classi quinte come si compone un testo poetico; Coding, una piattaforma di giochi di ragionamento; Storyweaver, una piattaforma per creare e-book di poesie e storie; Genially, una piattaforma per creare presentazioni.
Proprio con Genially noi abbiamo elaborato una presentazione sul Portogallo.Dopo aver realizzato la ricerca in sala informatica, la professoressa ce l’ha stampata e abbiamo incollato le schede sui cartelloni che poi abbiamo esposto. Per decorare un po’ la stanza, la professoressa, sui tavoli dedicati al laboratorio di poesia, ha disposto una tovaglia ornata di fiori di calicanto molto profumati.
Dopo tanto lavoro finalmente è arrivato il giorno dell’Open Day. Alle 10.00 sono arrivati i bambini delle classi quinte cui abbiamo spiegato l’attività da svolgere insieme a noi. Li abbiamo fatto scrivere anche alcune frasi sul Portogallo con Genially. Si sono molto divertiti, c’erano anche i loro genitori che hanno affermato che noi abbiamo dato loro una bella impressione. Anche noi ci siamo divertiti molto e ci è piaciuta tantissimo questa nuova esperienza.