di Antonio Baseggio 3^ A. –
Lo skateboard è uno sport che tutti conoscono ma che quasi nessuno pratica perché si pensa che ci si possa far male molto facilmente, invece, secondo il mio modesto parere, è uno sport divertente e utile per muoversi più velocemente in città.
Lo skateboard comprende molti tipi di tavole che si dividono in due gruppi, quelle per fare trick e quelle per andare in giro che sono perfette per i terreni più accidentati.
Le tavole per fare trick sono le tavole classiche che chiunque si immagina quando pensa a uno skateboard, con ruote piccole e dure per non “rimbalzare” quando si atterra da un salto.
Queste tavole sono caratterizzate molto per avere due parti rialzate alle estremità della tavola chiamate “kick” utili per fare i trick più facilmente.
Di tipi di tavole per “girovagare” in strada ce ne sono molti tipi comead esempio: i cruiser,i longboard,isurfskate ecc. ecc. anche se ognuna di queste tavole ha le sue caratteristiche specifiche che seguono tutte lo stesso principio e cioè quelle di avere le ruote grandi e morbide per attutire i colpi dei sassi o dei piccoli buchi e sono perfette per non doversi preoccupare ogni momento del terreno sul quale ci si sta cimentando.
Se siete interessati a comprarvi una ‘tavola’ vi consiglierei prima di controllare su youtube le specifiche tecniche e i relativi prezzi.