Il 27 febbraio 2019 è venuta nella nostra scuola, l’I.C.G. CALÒ, la famosa scrittrice ebrea Lia Levi.
È stata un’emozione fortissima poter parlare con lei e le sue parole hanno portato un significato profondo in ognuno di noi.
La giornata è stata allietata dal coro della professoressa Palmitesta, che accompagnava le sue bellissime parole.
Abbiamo recitato pensieri e posto domande a Lia Levi; alle sue spalle c’erano cartelloni che interpretavano la dura verità della SHOAH.
Lia Levi, nel sentire le parole delle canzoni del coro, si è un po’ emozionata; effettivamente sentendo quelle canzoni molto toccanti un po’ tutti si sono emozionati.
Non è facile raccontare la propria storia, soprattutto quando è stata vissuta nell’epoca dei nazisti. Lei è riuscita a raccontarla tramite i suoi libri che ti coinvolgono completamente. Ad alcuni di noi veniva da piangere mentre rispondeva alle nostre domande. Nel monastero ha dovuto imparare il segno della croce e secondo noi nessuno ebreo farebbe una cosa del genere, perché nessuno vorrebbe cambiare la propria religione.
Dopo la manifestazione Lia Levi ha autografato i libri che abbiamo comperato; noi della scuola media abbiamo preso il libro: QUESTA SERA È GIÀ DOMANI, invece le elementari hanno preso: UNA BAMBINA E BASTA.
“Questa sera è già domani” narra di una storia realmente accaduta; il libro è ambientato nel 1938, anno in cui 32 paesi si riuniscono per affrontare il problema degli ebrei in fuga dalla Germania. Nello stesso anno anche in Italia vengono emanate le Leggi Raziali.
Questo incontro è stato davvero istruttivo perché le Leggi Raziali non devono mai più entrare in nessuna parte del mondo.
Per far ricordare a Lia Levi questo magnifico incontro una ragazza di 3 B le ha consegnato il suo ritratto.
CHIARA TOCCI
TERESA LIPPOLIS
Totale Visite:
1.219