Gian Domenico Manfredi- Il giorno 7/03/19 alle ore 10:00 nell’auditorium della nostra scuola si è tenuto l’incontro col tenente dei carabinieri della stazione di Altamura. Inizialmente il signor Michele (il tenente) si è presentato e ci ha parlato del suo lavoro, di ciò che svolge durante la sua attività e per concludere questa breve presentazione ci ha fatto vedere due video. Il primo trattava la storia di un “mago” che sapeva leggere la mente. Il segreto si nascondeva dietro il grande velo bianco alle spalle dell’ipotetico mago. Dietro il grande tendone si trovavano dei computer con tutte le informazioni che “era riuscito a carpire”. Il video ci voleva far capire che dobbiamo prestare una particolare attenzione a cosa pubblichiamo in rete, ma anche ai pagamenti e agli account che apriamo in internet. Tutti i dati che, per esempio, inseriamo per iscriverci a Facebook o a libero mail possono essere facilmente captati e utilizzati contro di noi.
Il secondo video ci faceva vedere ciò che i carabinieri e, allo stesso tempo, la polizia di stato fanno. Alla fine del secondo video il tenente ha fatto una piccola differenza tra la polizia e i carabinieri in merito alle attività che svolgono i due Corpi.
Un poliziotto fuori dalla sua città o dalla sua regione non ricopre più tale incarico (non è più poliziotto). Al contrario, un carabiniere, fuori dalla sua città o regione e, a volte, anche fuori dal suo stato, ricopre sempre il suo incarico (rimane sempre un carabiniere a tutti gli effetti).
Finito il suo intervento, il tenente, tra l’altro simpaticissimo, ha lasciato a noi la parola per eventuali domande o dubbi. Molte domande sono risultate spontanee, ma altre sono servite per farci perdere tempo, preoccupati per un’eventuale interrogazione se fossimo ritornati in classe prima dello squillo della campanella della terza ora. La maggior parte di queste domande sono state rivolte al parallelismo tra carabinieri e poliziotti. Esempio:
Come si differenziano i vari gradi e quali sono?
Cosa rappresentano i vari stemmi sulle uniformi?
A quanto equivale l’orario di lavoro e la retribuzione?
E di conseguenza le risposte. I vari gradi si differenziamo in base alle uniformi. Esistono diversi tipi di carabinieri e poliziotti: a cavallo, le squadre motociclistiche, gli stemmi sulle divise possono rappresentare molte cose: la città, il reparto, la scuola di addestramento ecc…L’orario di lavoro cambia in base al grado, così come la retribuzione. L’impegno orario del tenente è 24 ore su 24.
La domanda più strana, chi la poteva fare se non io? Chi guadagna di più: carabinieri o poliziotti?
Il tenente mi ha risposto che entrambi i corpi percepiscono la stessa paga in base al grado e all’anzianità.
La campanella della terza è suonata alle 11:30 come ogni giorno e tutte le mani alzate si sono abbassate: una ad una come foglie d’autunno…
Siamo rientrati in classe. Il tenente è stato decisamente esaustivo. Ho capito molte cose.
Pensavo che polizia e carabinieri facessero cose completamente differenti e che fosse “più importante la polizia”, ma grazie al tenente i miei dubbi sono stati sfatati. È stato interessante e penso che sia da proporre anche il prossimo anno.