Kdi Francesco Riccardi (classe VA) – Gli alunni della classe VA del Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, sezione Scienze applicate, Francesco Riccardi, Francesco Vallario e Daniele Nervino sono stati scelti per svolgere e presentare un progetto relativo alla robotica. L’impegno dei ragazzi è stato massimo e, guidati magistralmente dal professore Giuseppe Paolella, docente di Matematica e Fisica dell’Istituto, sono riusciti a portare a termine un progetto di grande entità. I ragazzi, durante le ore scolastiche e con il supporto del docente, hanno costruito e programmato (utilizzando le loro conoscenze di Informatica) due tipi differenti di robot. Il primo che è stato costruito, in dotazione dall’azienda di origine tedesca Fischertechnik, si è rivelato molto complesso. Il montaggio dei singoli pezzi e la programmazione hanno richiesto un elevato numero di ore. Esso è dotato di molti sensori, che permettono di rilevare temperatura, percorsi, colori, luminosità e distanza.
Il secondo robot, in dotazione dalla Lego, costruito e programmato sempre dai ragazzi, si è rivelato più semplice e divertente. Esso è provvisto di alcuni sensori per i colori, ma soprattutto è telecomandabile e, tramite diverse estensioni, è possibile utilizzare il martello, sparare delle palline, far girare un’elica ed afferrare degli oggetti con la tenaglia.
I ragazzi si sono recati a Caserta, nei giorni 25-26-27 Ottobre, presso l’edificio della reggia di S. Leucio, per mostrare i lavori, frutto del progetto dal motto “Move your mind”, a docenti e allievi delle scuole partecipanti in occasione dell’evento “Futura Caserta scuola digitale”. Gli alunni della 5^A sono stati aggregati ad altri colleghi dei Licei Artistico e Classico dell’I.S.”A.Nifo”, con cui hanno collaborato, presentando insieme a loro i propri lavori e riscuotendo un grande successo tra gli allievi delle altre scuole, soprattutto più piccoli, rispondendo ad ogni domanda posta da loro e dai professori. Si è recato allo stand anche il Prefetto della città di Caserta, che ha molto apprezzato il progetto.
I robot presentati dagli allievi del ”Majorana” sono risultati di grande interesse anche per i docenti degli altri istituti, che hanno partecipato al gioco inventato dai ragazzi, il quale consisteva nell’utilizzare il robot Lego telecomandabile e nel seguire un percorso nel minor tempo possibile.